Kreativ la nuova AI di Ikea che ti aiuta nell’arredo di casa in maniera totalmente digitale o ibrida

A ciascuno la sua AI, quei sistemi informatici intelligenti dati dall’utilizzo di più tecnologie in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano. Ecco, anche Ikea ne ha lanciata una, per aiutare il cliente che non ha le idee molto chiare, ad arredare casa in maniera digitale, o ibrida.

Ikea 20220628 TECH
Ikea lancia l’app Kreativ – MeteoWeek.com

Si chiama Kreativ, un nome magari poco originale, ma efficiente. E’ una nuova esperienza di progettazione interattiva basata sull’intelligenza artificiale. Con la nuova funzionalità, i clienti statunitensi possono progettare e visualizzare i propri spazi abitativi con mobili digitalizzati, sui propri smartphone invece di recarsi nel negozio fisico.

Attualmente, la funzione IKEA Kreativ è disponibile su dispositivi iOS e desktop. Arriverà sui dispositivi Android entro la fine dell’estate. L’esperienza A dovrebbe essere lanciata in altri paesi a settembre, visto il successo negli States, anche se di date ufficiali ancora nulla.

Un design concepito in una realtà mista, nel settore delle vendite al dettaglio

Ikea progettazione 20220628 tech
Ambiente progettato da Ikea – MeteoWeek.com

Con IKEA Kreativ, l’azienda continua a compiere passi verso la trasformazione digitale. Secondo la multinazionale svedese fondata da Ingvar Kamprad con sede legale principale a Leida, in Olanda, l’idea a destinata a diventare la prima esperienza di design nell’ambito di una realtà mista, nel settore della vendita al dettaglio per la casa, con funzionalità complete per interni realistici e accurati, colmando il divario tra l’e-commerce e i percorsi dei clienti in negozio.

Le piattaforme di design per la casa virtuale, comunque, non sono del tutto nuove. In effetti, il rivenditore svedese è stata una delle prime aziende di mobili a cavalcare l’onda AR nel 2017 con la sua app IKEA Place.

L’app funziona con ARKit di Apple per consentire ai clienti di scansionare una stanza e posizionare una sedia IKEA, un letto, ecc. Esiste anche una tecnologia di ricerca visiva che consiglia mobili simili quando un utente esegue la scansione di un oggetto che esiste già nella sua casa.

Amazon, Wayfair, Target, The Home Depot, Overstock, Houzz e altri hanno implementato app AR per aiutare i clienti a progettare una stanza anche con prodotti acquistabili. Ma finora nessuno si è spinto così lontano.

IKEA Kreativ acquisisce una proiezione 3D grandangolare e consente al cliente di progettare l’intero spazio dalla testa ai piedi. Sfrutta le tecnologie di calcolo spaziale, apprendimento automatico e realtà mista 3D, sviluppate dagli specialisti di intelligenza artificiale della Silicon Valley Geomagical Labs, che Ingka Group ha acquisito nel 2020.

La funzione utilizza tecnologie di intelligenza artificiale e di visione artificiale simili, utilizzate dalle auto a guida autonoma, come le reti neurali AI che sono stati addestrati a riconoscere gli oggetti e la geometria degli spazi interni, algoritmi di visione stereo per vedere in 3D, algoritmi di fotografia computazionale e grafica 3D a realtà mista. Benvenuto futuro,