L’Organizzazione Mondiale per la Sanità si preoccupa così tanto della salute della pelle dell’uomo da aver deciso di lanciare una sua applicazione che possa aiutarci a gestire responsabilmente i momenti e i luoghi di esposizione al Sole.
Del resto si sa, il Sole è piuttosto malato già da tanti anni, e lo dimostra anche il crescente numero di tumori della pelle. E per questo l’OMS ha deciso di prendere provvedimenti e di lanciare questa applicazione che dovrebbe aiutare ad esporsi al Sole in modo più sicuro.
Questa app per smartphone, che si chiama Sun Smart Global UV, è disponibile sia su iOS che su Android, fornisce informazioni localizzate sui livelli di radiazione ultravioletta (UV), previsioni meteo e UV per cinque giorni in posizioni localizzabili.
L’applicazione Sun Smart Global UV è in grado di indicare quali siano le fasce orarie in cui la protezione solare è più necessaria, proprio per ridurre il tasso di incidenza del tumore della pelle e dei danni agli occhi che i raggi UV possono provocare.
Disponibile gratuitamente sia nell’App Apple che nei Google Play Store, questa applicazione fornisce anche opzioni personalizzate in modo che gli utenti possano intraprendere azioni per proteggere l’esposizione prolungata ed eccessiva ai raggi UV. L’app consente anche l’inclusione di flussi di dati nazionali e locali e l’adattamento a più lingue: è attualmente disponibile in cinese, inglese, francese, russo, olandese e spagnolo.
“Le prove dimostrano che la sovraesposizione ai raggi UV è la principale causa di cancro della pelle. Quindi è fondamentale che le persone sappiano quando e come proteggersi”, ha affermato la dott.ssa Maria Neira, Direttore dell’OMS, Dipartimento per l’ambiente, i cambiamenti climatici e la salute. “Incoraggiamo tutti a utilizzare l’applicazione per proteggere se stessi e i propri figli e per farne un’abitudine quotidiana”.
L’App UV è stata lanciata in concomitanza con il primo giorno d’estate nell’emisfero settentrionale. Aumentando la consapevolezza del pubblico e contribuendo a ridurre l’incidenza del cancro della pelle, questa applicazione supporta in definitiva il raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 3 delle Nazioni Unite, che mira a garantire vite sane e benessere in tutto il mondo entro il 2030.
“Questa app combina competenze meteorologiche, ambientali e sanitarie per aiutare a proteggere le persone dal sole sia al lavoro che nel tempo libero. È unico perché utilizza i dati delle stazioni di misurazione meteorologiche e UV a livello nazionale per fornire letture dell’indice UV accurate e specifiche per posizione “, ha affermato Petteri Taalas, segretario generale dell’OMM. “È un ottimo esempio di scienza al servizio della società”.
FONTE: WMO.int
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…