Poste Italiane down tutto il giorno: cos’è accaduto che ci ha bloccato App e conti?

E’ stato un venerdì 17 decisamente infausto per le Poste Italiane, o meglio per quelli che sono i servizi online di Poste, PostePay e BancoPosta Online. Durante la giornata infatti sono arrivate diverse segnalazioni di guasti sia ai siti web afferenti ai servizi postali sia alle applicazioni come Poste Italiane e PostePay.

PostePay 20220619 tech
Il venerdì nero di Poste Italiane – MeteoWeek.com

E’ stato dunque un venerdì da #posteitalianedown e #postepaydown, come hanno scritto su Twitter tanti utenti che hanno lamentato di non riuscire ad accedere ai servizi di nessun genere.

Una giornata decisamente brutta per chi avrebbe avuto necessità di utilizzare la propria PostePay online o di controllarne il saldo, ma che al momento del login si è trovato di fronte a un caricamento senza fine che ha poi spesso portato a un messaggio di errore del tipo “per motivi tecnici l’operazione non può essere al momento eseguita. Riprovare più tardi“.

Cinque ore di blackout per i servizi di Poste Italiane

Poste italiane 20220619 tech
Poste italiane – MeteoWeek.com

Si è protratto per circa 5 ore quello che è considerato un vero e proprio blackout dei sistemi di Poste Italiane, sia per quanto riguarda i servizi in generale, sia per quanto riguarda le applicazioni di home banking legato a Poste.

L’indignazione dei clienti ovviamente non ha tardato a farsi sentire, anche e soprattutto perché un altro guasto di questo genere si è verificato non più di due settimane fa, lasciando i clienti Poste Italiane senza il servizio per molte ore durante la giornata.

Siamo a conoscenza delle segnalazioni, i nostri tecnici sono al lavoro per ripristinare il servizio”: con queste parole Poste Italiane si è scusata con gli utenti di Twitter che si sono lamentati per i malfunzionamenti di Poste e dei suoi servizi, riuscendo più o meno in un lasso di tempo di 5 ore a risolvere il problema, anche se ancora non è stato chiarito quale sia stato il motivo del down.

In alcuni dei casi precedenti, invece, i malfunzionamenti sono stati causati da un bug che si è potuto risolvere solo aggiornando le varie applicazioni di Poste Italiane alle versioni più recenti, dopodiché è stato finalmente possibile ricominciare a usufruire dei servizi di Poste Italiane.