Apple WatchOS 9 una svolta per salute e gli sportivi: ecco le novità

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:30

Apple e la salute si incontrano nel nuovo aggiornamento dell’ Apple WatchOS 9. Vediamo tutte le novità, dalla funzione “Cronologia fibrillazione atriale” al monitoraggio del sonno.

AppleWatchOS9 - androiditaly.com
AppleWatchOS9 – androiditaly.com

Apple WatchOS 9, il fitness e la salute:

“Mens sana in corpore sano” , niente di più vero. Si sa che sia la salute che il fitness sono i due capisaldi che guidano ormai la maggior parte delle nuove funzionalità legate all’Apple Watch l’orologio più avanzato, ad oggi, su questo fronte.

Ed ecco che in occasione della WWDC, la conferenza degli sviluppatori di Cupertino, sono state annunciate diverse novità che vedremo comparire sul quadrante (e sullo schermo dell’iPhone) con i nuovi sistemi operativi in arrivo questo autunno. “Questo è un viaggio iniziato molti anni fa – ci ha raccontato Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple – e più si va avanti e più capiamo che questi dispositivi, che stanno insieme alle persone ogni giorno, sono diventati una parte essenziale della loro vita”.

Due sono i punti cardine su cui vengono basati i parametri per monitorare la salute e l’attività fisica: la scienza e la privacy, che è fondamentale in quanto i dati rimangono criptati all’ interno del dispositivo.

La funzione “Cronologia fibrillazione atriale”:

Da diversi anni Apple sta lavorando per fornire strumenti in grado di monitorare la salute del nostro cuore. Dal battito cardiaco all’elettrocardiogramma, le funzionalità vengono perfezionate man mano affinchè l’orologio possa diventare un alleato non solo per chi è già consapevole di soffrire di una patologia, ma anche per chi desidera prevenire.

La novità in arrivo con WatchOS 9 è la “cronologia fibrillazione atriale”, una patologia che può causare ictus se non curata come si deve. L’obiettivo è rendere l’utente in grado di monitorare costantemente la frequenza di episodi di fibrillazione atriale nel tempo, cosa al momento impossibile da effettuare se non con pesanti ripercussioni sulla propria vita quotidiana.

“Ciò che possiamo fare ogni, con questi dispositivi, è raccogliere più informazioni. Notifichiamo così tante persone sulla fibrillazione atriale, che non sapevano di averla perché asintomatiche. E questo è un esempio di come possiamo cambiare il mondo della salute” dice Jeff William.

A confermare le sue parole è Sumbul Desai, vice presidente per la Salute a Apple affermando che l’Apple Watch diventerà uno strumento incredibile per monitorare questa patologia, per capire come questa incida sul proprio stile di vita e viceversa. Non solo le persone diventano così più consapevoli della propria condizione, ma possono anche avere una conversazione più attiva con il proprio medico”. La funzione inizialmente sarà disponibile negli Stati Uniti, per poi essere ampliata in tutto il mondo.

WatchOS 9 per monitorare il sonno: come?

Un altro gran passo avanti per la Apple Watch con WatchOS 9 riguarda il monitoraggio del sonno. Ora si possono analizzare le fasi che attraversiamo mentre dormiamo, grazie ai dati provenienti dall’accelerometro e dal sensore di frequenza cardiaca.

Sonno leggero, fase REM o sonno profondo: sapere quanto tempo passiamo in ognuna di queste sfere è importante per capire se stiamo riposando abbastanza: “Volevamo approfondire questa sfera perché è fondamentale per la nostra quotidianità.” queste le parole di Sambul Desai.

Novità con il nuovo aggiornamento OS9 - androiditaly.com
Novità con il nuovo aggiornamento OS9 – androiditaly.com

E conclude dicendo: “Sappiamo infatti che se una persona non dorme abbastanza può esserci un impatto sui rischi per la salute.”

 

🔴  FONTE: www.iphoneitalia.com, www.corriere.it