Duke Nukem diventerà un film: ecco i dettagli

C’era una volta Duke Nukem. Il videogioco in prima persona che prende il nome dal suo protagonista, Duke Nukem. Creato dalla società Apogee Software Ltd. come serie di videogiochi per personal computer compatibili con IBM, la serie si è espansa ai giochi rilasciati per varie console da sviluppatori di terze parti.

Duke Nukem 20220612 tech
Duke Nukem – MeteoWeek.com

Adesso lo stesso videogame sta per diventare un film. Lo hanno annunciato i produttori, gli stessi di Cobra Kai: Josh Heald, Jon Hurwitz e Hayden Schlossberg, che stanno collaborando con la Legendary Entertainment (quella di Dune e Godzilla, tanto per intenderci), la quale a sua volta ha acquisito i diritti dalla Gearbox.

Lanciato nel 1991 da Apogee Software, in seguito chiamato 3D Realms, Nukem è un franchise di videogiochi da 1 miliardo di dollari nato come gioco per personal computer. Quando il terzo gioco, Duke Nukem 3D, è uscito nel 1996, è diventato un successo di pubblico e critica.Il franchise è tornato nel 2011, dopo che Gearbox ha acquisito 3D Realms, con Duke Nukem Forever.

Duke Nukem, ecco qualche dettaglio sul film

DukeNukem 20220612 tech
Duke Nukem – MeteoWeek.com

Il film su Duke Nukem è incentrato sul suo eroe, modellato su alcuni attributi degli eroi dei film d’azione degli anni ’80 (compresi i tormentoni), che combatte un’invasione aliena a Los Angeles. Viaggia dagli strip club e dai set cinematografici alle basi lunari e alle astronavi, occupandosi di ufficiali mutanti della polizia di Los Angeles, donne usate nelle incubatrici aliene e l’imperatore cicloide.

Al momento il progetto è ancora nelle sue fasi preliminari, dal momento che si sta cercando uno sceneggiatore che possa tradurre questo concept e anche un regista, che per ora non è stato scelto.

In passato vari produttori indipendenti hanno tentato di sviluppare Duke Nukem, anche se nessuno è andato molto lontano. Gearbox aveva un progetto Nukem in fase di sviluppo insieme Paramount, che prevedeva l’attore di azione John Cena nei panni del protagonista, ma il progetto, che era nato oltre quattro anni fa, ma si è bloccato.

Ed ecco che la Legendary Entertainment ha preso i diritti e sta lavorando su questo progetto. Nel frattempo Gearbox sta lavorando sull’adattamento di Borderlands, diretto da Eli Roth e con un cast stellare tra cui Cate Blanchett e Kevin Hart. Dietro alla produzione e distribuzione del film, che dovrebbe essere rilasciato entro la fine di quest’anno, c’è la famosa Lionsgate.

Intanto il trio di produttori di Nukem, proveniente da Counterbalance, continua a godere della fama che si è costruita nel tempo. Heald ha scritto il franchise di Hot Tub Time Machine per la MGM mentre Hurwitz e Schlossberg prima hanno scritto e poi hanno assunto la direzione delle commedie di Harold e Kumar. Hanno reinventato The Karate Kid per le nuove generazioni scrivendo e producendo Cobra Kai, un successo travolgente per Netflix che ha anche ottenuto numerose nomination agli Emmy. Heald, Hurwitz e Schlossberg sono i creatori, i produttori esecutivi e gli showrunner della serie, di cui hanno scritto e diretto molti degli episodi.

FONTE: Hollywood Reporter