Casa Apple diventa piccola, con i nuovi Macbook da 12″ e Macbook Air da 15″, quando usciranno?

Insomma pare che l’azienda di Cupertino voglia avere la meglio proprio su tutti! Qualche giorno fa, in occasione della DDWC, è stata annunciata l’uscita del nuovo Macbook Air ma non è finita qui perchè la Apple guarda già al futuro.

macbook air nuova uscita - androiditaly.com
macbook air 15 nuova uscita – androiditaly.com

MacBook Air Pro con M2…e poi?

Eh sì, proprio qualche giorno fa è stato annunciato il nuovo MacBook Air Pro con processore M2, ma evidentemente per la Apple non è abbastanza. Ross Young, analista di Display Supply Chain Consultant, ha affermato che il prossimo anno usciranno ben due notebook, quello da 12″ e il MacBook Air da 15″.

Inoltre ci sarà anche un aggiornamento dei MacBook Pro da 14″ e 16″. Stando a Bloomberg, il MacBook Air 15″ non sarebbe altro che una versione più grande di quello da 13″ e la cui uscita originariamente era prevista in contemporanea con quest’ultimo, per poi decidere di concentrarsi solo sulla variante più piccola.

Quindi per quanto riguarda il nuovo notebook da 12″, dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2023 o all’inizio del 2024 e prenderebbe il posto del MacBook 12″. Passando agli update dei MacBook Pro da 14″ e 16″, Bloomberg ha affermato che il chip M2 Max dei prossimi MacBook Pro di fascia alta includerà 12 core di elaborazione principali e fino a 38 core grafici, rispetto al massimo di 10 core di elaborazione e 32 core grafici dei modelli attuali.

Entrambi i portatili potrebbero già debuttare alla fine di quest’anno, ma è possibile anche uno slittamento all’inizio del 2023. Infine sembrerebbe che l’azienda di Cupertino sia al lavoro anche sui nuovi Mac Mini e Mac Pro, ancora più potenti.

Apple: tutte le prossime nuove uscite

Secondo Gurman l’ordine di uscita dei prodotti dovrebbe essere la seguente:

  • Entro fine anno o all’inizio del 2023:
    • MacBook Pro 14″ e 16″ aggiornati con chip M2 Max (CPU a 12 core e GPU sino a 32 core)
  • Primavera 2023:
    • MacBook Air 15″. Si tratterebbe del primo modello della linea Air equipaggiato con schermo da 15″. Apple avrebbe preso in considerazione in passato l’opportunità di lanciarlo, per poi concentrarsi sull’attuale modello da 13,6″.
macbook air 12 - androiditaly.com
Macbook air 12 – androiditaly.com
  • Entro fine 2023 o inizio 2024:
    • Nuovo MacBook 12″. I dettagli a riguardo sono piuttosto scarsi, non si conosce neanche il posizionamento all’interno della gamma (sarà un modello di fascia bassa o un portatile dalle dimensioni compatte ma rientrante nella linea Pro?).
  • Il dato della diagonale dello schermo suggerisce comunque che Apple potrebbe riproporre una versione rivista e corretta del MacBook da 12″ che non è più in vendita dal 2019, staremo a vedere.

Beh, che dire, sicuramente noi fan della mela morsicata, non vediamo l’ora che venga il prossimo anno!

 

FONTE: www.hdblog.it, www.tomshw.it, www.bloomberg.com