Scandaloso Chromecast: in offerta a soli €24 con telecomando: ecco il miglior modo per svecchiare le vostre TV

L’avvento delle smart tv ha cambiato il modo di guardare la televisione a livello globale. Ora si sale di livello. Una delle novità è data dal Chromecast di Google, un dispositivo, con tanto di telecomando, in grado di ricevere i contenuti audio e video inviati da altri dispositivi e app compatibili. In pratica trasforma la (smart) TV in uno streaming.

Chromecast 20220609 tech
Chromecast – MeteoWeek.com

Elementare il suo utilizzo: il dispositivo, una connessione, l’app di Google Home (scaricabile sia su Android sia su iOS), una presa HDMI, presa di alimentazione o cavo USB a scelta, fa lo stesso: non serve altro. Et voila, per l’istallazione bastano pochi minuti.

Oltre alla trasmissione dei contenuti, Chromecast può essere usato anche per trasmettere lo schermo del tuo dispositivo Android: apri l’app Google Home, tap su Chromecast e poi Trasmetti schermo per due volte consecutive. Il gioco è fatto. Oltre che utile, adesso Chromecast è addirittura in offerta a un prezzo imperdibile, appena 24 euro. Con dieci euro in più ci scappa anche il telecomando Meliconi.

Chromecast, tutto sul Google G454V depositato da Google

Google 20220609 tech
Google – MeteoWeek.com

Che il Chromecast sia il futuro, lo si capisce proprio dalla sua economicità. A gennaio, Protocol ha rivelato che Google stava lavorando a un dongle per lo streaming video Chromecast più economico con una risoluzione di 1080p, che potrebbe essere venduto come “Chromecast HD con Google TV“.

Si è andati avanti nello sviluppo, visto che il colosso di Mountain View ha depositato il suo nuovo dispositivo presso la Federal Communications Commission, come rivelato da Droid-Life. Certo, nulla ancora di ufficiale, il deposito FCC dice soltanto che esiste un Google G454V, un dispositivo wireless con Wi-Fi dual-band a 2,4 GHz e 5 GHz 802.11ac più Bluetooth LE, un EUT (Equipment Under Test) cje sembra connettersi direttamente a un monitor senza cavi intermedi, nonché un telecomando wireless e un auricolare Bluetooth. Non tutti i dispositivi che raggiungono la FCC vengono rilasciati, ma in genere i produttori non li inviano fino a quando non sono relativamente vicini e quel deposito basta e avanza per ipotizzare un rilascio, in un futuro prossimo. Molto prossimo.

Difficile ad oggi immaginare il prezzo del Chromecast economico di Google, la sensazione è che se ne saprà di più in autunno. Sicuramente sarà basso, però, basti pensare che l’attuale Chromecast con Google TV fa già 4K HDR per 50 dollari, al netto di una promo che a soli 24 euro regala la combo Chromecast+telecomando Meliconi.

FONTE: The Verge