Optimus di Tesla annunciato ufficialmente, la presentazione avverrà agli AI Day

Optimus è il nuovo progetto di Tesla, ossia una macchina robotica estremamente avanzata e che dovrebbe rivoluzionare in grande il settore dei robot per come lo conosciamo. La stessa azienda deduce che cambierà ogni cosa in vista del fatto che, propriamente loro, hanno dato alla luce un dispositivo fenomenale e che non si era mai visto prima di adesso. Certo, di sicuro sono nati molti androidi prima di lui, ma come Optimus sembra che non ne esistano per niente. Che cosa ha di così tanto speciale?

Optimus di Tesla annunciato ufficialmente, la presentazione avverrà agli AI Day
Optimus è il nuovo android super tecnologico di Tesla, che pare sia in grado di compiere delle azioni notevoli – MeteoWeek.com

Per chi aveva prestato attenzione, avevamo già ricevuto qualche accenno particolare direttamente a maggio, ma il mese scorso non era un buon periodo per parlare di un argomento di cui si sapeva ancora troppo poco. Attualmente, però, possiamo farlo senza problemi; si tratta di discutere di quello che sembra essere un robot reale in grado di svolgere delle mansioni pazzesche.

Si chiama Optimus, e pare che sia un grande sviluppo per tutti gli androidi esistenti. Elon Musk ha voluto anticipare la sua uscita per poter ultimare i lavori che sarebbero serviti per migliorare ancora di più il prodotto, mostrandolo anticipatamente nella sua forma originale a tutti noi. Ancora non si conoscono tutti i dettagli completi del robot, ma da quel poco che sappiamo pare che sia davvero innovativo nelle sue prime funzioni sperimentali.

Le specifiche dell’androide e l’obiettivo di Tesla a lungo termine

Optimus di Tesla annunciato ufficialmente, la presentazione avverrà agli AI Day
Tutti aspettavano con ansia una progettazione come questa, e ora che sappiamo che sia un robot probabilmente dovremo aspettarci di tutto – MeteoWeek.com

Solitamente, i progetti che vengono presentati all’Al Day hanno a che fare con la vita quotidiana delle persone, ma Tesla Optimus, questa volta, si basa interamente su una faccenda molto diversa da come la conosciamo noi; la sua nascita potrebbe comportare una produzione effettiva a lungo termine e che sarebbe in grado di produrre sempre più robot evoluti.

In aggiunta, queste tipologie di realizzazioni, darebbero alle fabbriche della compagnia dei lavoratori che non si stancano e che potrebbero anche ridurre alcune problematiche di gestione del personale, considerando pure delle comunicazioni interne recenti. In occasione dell’evento Tesla Cyber Rodeo, Elon Musk, ha dichiarato che Tesla Optimus “capovolgerà la nostra idea di cosa sia l’economia. Sarà in grado di fare praticamente tutto ciò che gli esseri umani non vogliono fare. Lo farà“. Insomma, capiamo che sia una questione seria e che persino l’uomo più ricco del mondo la prenda a cuore.

Parlando delle caratteristiche, beh, c’è poco da dire, non esaltate troppo della gipia: si presenta con un’altezza di 1,72 metri e un peso di 57 kg grazie all’utilizzo di materiali leggeri. Dove si trova il volto ci sarà un display per mostrare informazioni utili, mentre saranno 40 gli attuatori elettromeccanici che gli consentiranno di compiere dei movimenti naturali. Il cuore, per concludere, sarà un computer FSD con tanto di fotocamera “autopilot” così da avere una base in comune con le automobili del brand.