Facebook Messenger si evolve, mettendo in risalto le chiamate: cosa porterà l’aggiornamento?

Messenger, app di messaggistica di Meta, sembra essere pronta a introdurre un importante cambiamento. Proviamo a scoprire di più al riguardo. 

messenger-meta
Messenger Logo -Meteoweek.com

Nata nel 2008 come Facebook Chat, Messenger è stata ufficialmente presentata come app per Android e iOS nel 2011. Nel 2018, secondo quanto riportato da Data Media Hub, il sistema di messaggistica ha superato i 21 milioni di utenti in Italia, diventando una delle app più popolari del nostro paese.

Tutte le novità introdotte su Messenger

Negli ultimi anni Messenger ha subito diversi aggiornamenti, diventando sempre più indipendente da Facebook, pur rimanendo ancora connessa al social network di Meta. Tra i cambiamenti più importanti non possiamo non citare quelli legati all’aspetto visivo dell’app di messaggistica. Nel 2020 Meta ha infatti rifatto il look a Messenger, presentando un nuovo logo e dei nuovi colori. 

Nello stesso anno è stato inoltre introdotta la modalità Watch Together, probabilmente anche a seguito della pandemia da Covid-19 che ha tenuto distanti le persone per molto tempo. Questa modalità permette a due o più utenti di guardare un contenuto video in contemporanea potendo quindi condividere l’esperienza.

Meta ha inoltre lavorato su una versione dell’app di messaggistica dedicata ai bambini, Messenger Kids, all’interno della quale oltre alle consuete attività di comunicazione sono anche disponibili dei contenuti educativi incentrati sulle correte pratiche online. Messenger Kids è ancora in una fase di test, infatti nonostante l’app sia disponibile sia per Android che per iOS, non è ancora scaricabile in Italia e in molti altri paesi del mondo.

In arrivo la scheda chiamate su Messenger

Ma nelle ultime settimane è stato comunicato da Meta un’ulteriore novità che sarà introdotta proprio su Messenger. Secondo quanto riferito l’app di messaggistica sarà infatti dotata di una scheda totalmente dedicata alle chiamate, vocali o video.

Un’area specifica all’interno dell’app faciliterà l’utilizzo di questa modalità per gli utenti, che finora per effettuare le chiamate sono stati costretti ad aprire la chat della persona con cui vogliono mettersi in contatto e cliccare i pulsanti presenti in altro a destra. La scheda chiamate si andrà ad aggiungere alle schede Chats, Persone e Storie, presenti nella barra di navigazione in basso.

messenger-scheda-chiamate
Messenger scheda chiamate – Meteoweek.com

La scheda, secondo le prime immagini rese disponibili da Meta, avrà l’aspetto di una vera e propria rubrica e affianco a ogni contatto sarà presente il tasto per avviare la chiamata, solo audio o audio e video.

Secondo quanto riferito dal portale hdblog.it, il nuovo aggiornamento non è ancora disponibile, almeno in Italia, ma si prevede comunque che lo sarà presto.