WWDC 2022, svelato il chip M2, il più potente di sempre per Apple

Alla WWDC 22, che ha preso il via nella giornata di lunedì 6 maggio, Apple ha presentato i nuovi Macbook Air. Ecco tutte le caratteristiche dei dispositivi.

apple-logo
Logo Apple – Meteoweek.com

La Worldwide Developers Conference (WWDC) ha preso il via nella giornata di ieri, lunedì 6 maggio, e andrà avanti fino al 10 giugno. Durante il primo appuntamento, Apple ha presentato la nuova versione del suo sistema operativo per iPhone, iOS 16, e per Apple Watch, iOS 9.

Ma l’azienda fondata da Steve Jobs ha anche presentato i MacBook Air 2022. Il nuovo modello di pc portatile di casa Apple è caratterizzato da un design che lo rende ancora più accattivante e leggero. Il dispositivo ha un peso che si aggira intorno a 1,2 kg e uno spessore di 11,3 mm. Apple per l’occasione ha inoltre presentato 4 nuove colorazioni: Silver, Starlight, Space Gray e Midnight.

Apple M2, tutte le caratteristiche del chip

Ma la novità più importante è arrivata sul fronte delle specifiche tecniche. I nuovi MacBook Air sono infatti dotati di chip M2, come anticipato qualche settimana fa dall’esperto di tecnologia Mark Gurman su Bloomberg. Il giornalista, infatti, aveva scritto che i nuovi laptop erano in test ormai da tempo tra gli impiegati dell’azienda.

Secondo quanto riferito da Apple durante la presentazione, i nuovi chip M2 presentano una potenza maggiore del 40% rispetto agli M1 e sono in grado di svolgere 15,8 mila miliardi di operazioni al secondo. I nuovi MacBook Air dotati di chip M2 sono inoltre in grado di gestire streaming multipli a 8K e 4K.

Alle caratteristiche tecniche dei laptop di casa Apple si aggiungono: interfaccia LPDDR5 128-bi, elevata larghezza di band, bassa latenza, supporto a display esterno 6K, GPU 10-core (2 in più di M1), 4 core ad alte prestazioni e 4 core ad alta efficienza.

Confermata la presenza del MagSafe, il connettore di alimentazione magnetico progettato da Apple, tornato sui Macbook nel 2021.

MacBook Air 22 prezzo

Oltre alla scheda tecnica, durante la WWDC 22, Apple ha anche annunciato il prezzo di lancio dei Macbook Air 22 che si aggirerà intorno ai 1529 € per la versione base. I preordini sono già disponibili su Amazon e le consegne, secondo quanto riferito dall’azienda con sede a Cupertino, inizieranno a partire da luglio.

Gli utenti e gli addetti ai lavori hanno potuto seguire la presentazione dei nuovi MacBook Air 2022 e di tutte le altre novità, in streaming sul sito di Apple e sul canale Youtube dell’azienda, dove è ancora disponibile il video integrale dell’evento per tutti coloro che se lo fossero perso.