Informatica

WWDC 2022 presentato MacOS Ventura un vero salto in avanti per tutti gli appassionati di Apple e non solo

C’era grande attesa per il debutto della World Wide Developers Conference 2022, avvenuto come da copione lunedì 6 giugno, e non è stata delusa. Apple, che come tutti gli anni ospita la WWDC in California, ne è protagonista assoluta ed anche quest’anno non ha deluso le aspettative presentando, proprio il primo giorno di convention, una serie di novità bomba.

MacOS Ventura – MeteoWeek.com

Tra queste, c’è stata la presentazione, proprio in debutto di convention, del nuovo sistema operativo MacOS Ventura, una novità attesa da tutti e che decisamente non ha deluso le aspettative sia di tutti gli appassionati di Apple che, in ogni caso, di tutti gli appassionati di tecnologia.

Il nuovo sistema operativo, tra le altre cose, dovrebbe avere come la caratteristica principale di facilitare a livello di layout grafico il lavoro dell’utente, giocando su una disposizione delle applicazioni su schermo che lasci in primo piano l’app sulla quale l’utente sta lavorando mentre le altre vanno in zona laterale.

WWDC 2022, ecco le novità introdotte da MacOS Ventura

Apple – MeteoWeek.com

Questa nuova funzionalità di disporre le icone e le app in maniera intelligente si chiama Stage Manager: le applicazioni non utili al momento dell’utilizzo vengono spostate di lato, anche se restano visibili, e possono anche essere sovrapposte.

Anche Spotlight riceve maggiori funzionalità, come ad esempio quella di aprire un documento o mostrare maggiori dettagli circa le ricerche fatte dall’utente, perché potrà sia cercare nella memoria del computer sia in Internet. Per non parlare di Mail, che viene dotata di un’opzione di pianifica per l’invio dei messaggi e, udite udite, cancellare l’invio di quelli inviati per sbaglio.

Il tanto criticato Safari si arricchisce anch’esso, con una serie di novità come PassKeys, un “luogo sicuro” per tutte le proprie password con un sistema ancora più blindato di quello che siamo abituati a conoscere. Infatti i dati salvati da PassKeys, le chiavi di sicurezza, vengono salvate solo sul device e non su server online.

E poi c’è la novità assoluta della Continuity Camera, che permette agli utenti di Mac e iPhone di utilizzare il cellulare come webcam per effettuare chiamate direttamente sul Mac con questa funzione che permette al Computer di rilevare automaticamente l’iPhone quando è vicino al Mac.

Il tutto, comprensivo di altre novità che Apple sta lanciando, dovrebbe essere rilasciato in fase beta pubblica a partire dal mese di luglio (la versione beta per gli sviluppatori è già disponibile per chi è iscritto al programma Apple Developer), mentre la versione gratuita stabile è prevista per il prossimo autunno come aggiornamento gratuito del sistema operativo.

Giulio Cicelli

Published by
Giulio Cicelli

Recent Posts

La prima TV al mondo che si piega e scompare quando non la vedi: ecco C SEED N1

Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…

2 anni ago

The Sims 4 proporrà nuovi contenuti LGBT, come cambierà il gioco?

The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…

2 anni ago

SmartThings Find aiuta i suoi utenti, con più di 200 milioni di persone coinvolte, aderire è facilissimo

L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…

2 anni ago

StarLink verrà installato su navi e Yatch grazie alla nuova versione Marittima

SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…

2 anni ago

Un carrello della spesa così non lo avrai mai visto prima: più smart che mai!

Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…

2 anni ago

Xbox Series X riesce a far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo

L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…

2 anni ago