Whatsapp ci nasconde un menù segreto, ma è facilmente accessibile, ecco il trucco!

I cellulari continuano a riservare sempre sorprese, e svelare funzioni che non sapevamo nemmeno esistessero. Soprattutto i cellulari Android, che per la loro particolare configurazione possono offrire menù e visualizzazioni che semplificano non poco la vita degli utenti. Una di queste riguarda una specie di menù “segreto” di WhatsApp.

WhatsApp 20220605 tech
WhatsApp, ecco il menù che non ti aspetti – MeteoWeek.com

Innanzitutto va detto che non è uno di quei menù ai quali si accede dalle impostazioni e da dentro l’applicazione. Infatti, tutto quello che potevamo aver scoperto circa le funzionalità, presenti e future, dell’applicazione di messaggistica di proprietà di Meta, lo abbiamo già scoperto.

Ma c’è un altro menù, che viene fuori quando teniamo premuto sull’icona di WhatsApp come se la volessimo disinstallare da un dispositivo Android. E’ nel momento precedente all’eventuale cancellazione dell’applicazione che esce fuori il menù che non ti aspetti.

WhatsApp, ecco come accedere al menù “segreto”

WhatsApp 20220605 tech 2
WhatsApp – MeteoWeek.com

Dunque per accedere a questo menù così particolare, bisogna innanzitutto avere un cellulare Android. Solo in questo caso infatti, cliccando a lungo sull’icona dell’app, appare questo menù.

Una volta che si è premuto a lungo sull’icona dell’applicazione, esce fuori un menù doppio a tendina che riporta alcune funzionalità che nessuno probabilmente aveva previsto. In uno dei riquadri che appaiono, infatti, si vedono tre funzionalità: la prima è “Condividi”, la seconda è “Informazioni”, la terza è “Disinstalla”.

Dunque quando si effettua un lavoro del genere si hanno almeno tre possibilità di decidere cosa far: se condividere l’app con altri utenti, se guardare le informazioni della versione dell’applicazione che si ha nel cellulare, e se si vuole cancellarla dal telefono.

Ma non è finita qui: nella piccola tenda in basso, si trova anche un altro menù, dove è possibile accedere alle ultime 3 chat con le quali si è interagito, e c’è un tasto che permette di accedere direttamente alla fotocamera dell’applicazione per poter scattare una foto direttamente nella chat.

C’è da dire che rispetto ai tempi meno recenti, Android ha saputo dare prova di grande iniziativa circa le scorciatoie dedicate ai suoi utenti ed alla semplificazione delle funzioni di molte applicazioni. Oltre ad aver “condito” i suoi dispositivi con tutta una serie di piccole funzionalità accessorie che sicuramente rendono più interessante l’esperienza di utilizzo degli utenti del dispositivo che stanno usando.

Chissà cos’altro inventerà Android per accattivarsi l’interesse dei suoi utenti e per creare delle piccole funzionalità particolari sui suoi tanti dispositivi.