Smart working comodamente in viaggio, grazie al nuovo, sofisticato camper di Peugeot

Oramai lo smart working è diventato parte integrante della vita comune. Questi due anni di pandemia non hanno solo modificato la vita e le abitudini del singolo individuo ma hanno anche totalmente modificato il concetto del luogo di lavoro.

Nomadic Office by Peugeot - androiditaly.com
L’ interno del camper Nomadic Office by Peugeot – androiditaly.com

Il Nomadic Office e lo smart working:

Ed è qui che entra in gioco l’innovazione e l’inventiva, grazie all’ atelier francese Jmca che ha progettato e realizzato il minivan Nomadic Office , un camper pensato a chi deve conciliare lavoro e tempo libero.

Si è così parlato di smart working negli ultimi due anni che, addirittura, si è pensato di farlo diventare un’alternativa valida anche dopo la pandemia.

Da qui, l’utilizzo del camper non solo per il tempo libero ma per lavorare a distanza, allestendo il veicolo per renderlo operativo al meglio. Come già accennato, l’atelier transalpino Jmca è andato oltre, creando un vero e proprio ufficio mobile sulla base del collaudato Peugeot Boxer: lo ha chiamato “Bureaux Nomades” – o “Nomadic Office” in inglese.

Com’è nato e come funziona il minivan “Nomadic Office”.

Essenzialmente si tratta di uno spazio di lavoro mobile per due persone che consente agli utenti di lavorare in completa autonomia ovunque si trovino, come minimo per una settimana. Da furgone è diventato un minivan attrezzato: ampio, confortevole e soprattutto rilassante anche perchè l’interno è caratterizzato da pannelli multistrato di betulla.

Il progetto è iniziato con una scansione 3D dell’intera cabina usando un apposito laser così da poter ottenere le dimensioni precise del Boxer. Dopodiché, gli interni sono stati modificati, installando un sistema a scomparsa – costituito da pannelli in legno di 15 cm di spessore –  che modifica la configurazione dello spazio abitativo di circa 6mq con il minimo sforzo.

Progetto del Nomadic Office - androiditaly.com
Il progetto del Nomadic Office – androiditaly.com

In questo modo, il Nomadic Office dispone di un angolo di lavoro, un ripostiglio smart, una sala da pranzo e una zona notte. È possibile sfruttare il tavolo in legno, con spessore di 5 cm e inclinazione di 90°, sia per mangiare che per lavorare. Una volta richiuso, è possibile accedere all’ampio letto nascosto dietro a una parete pieghevole. Qui compaiono lo spogliatoio e il ripostiglio…Beh cosa volere di più?

L’unica cosa che Atelier Jmca non dice riguardo questo sorprendente, funzionale ed elegante camper è il costo di conversione o, a dirla tutta, può essere avuta sia da qualcuno che fatta su commissione. Tuttavia, per coloro che cercano ispirazione per il proprio futuro ufficio itinerante, il Nomadic Office fa al caso loro!