WWDC 2022 di Apple: grande fermento per la presentazione dei nuovi prodotti di quest’anno

Mancano solo 3 giorni all’inizio dell’annuale appuntamento con la WWDC22 di Apple. Ecco le prime indiscrezioni su tutte le novità che saranno presentati dall’azienda fondata da Steve Jobs. Proviamo a scoprire di più al riguardo.

logo-apple
Logo Apple – Meteoweek.com

La Worldwide Developers Conference (WWDC) è uno degli eventi più attesi da parte di esperti e appassionati di tecnologia. Nel corso degli anni Apple ha reso celebri le sue conferenze facendole diventare un vero e proprio evento rivolto sia agli addetti ai lavori che ai suoi utenti.

Tra i momenti più celebri delle WWDC non possiamo non citare gli interventi di Steve Jobs. Il fondatore dell’azienda di Cupertino ha infatti mostrato al mondo un nuovo modo di raccontare i prodotti, non fossilizzandosi sulle specifiche tecniche ma rendendo i dispositivi realizzati da Apple desiderabili.

La WWDC22, che avrà luogo dal 6 al 10 giugno, sarà visibile in streaming sul sito di Apple e su Youtube, come già avvenuto per le ultime due edizioni.

WWDC22, tutte le novità che saranno presentati da Apple

Secondo quanto riferito dalla stessa azienda, durante l’evento gli spettatori potranno scoprire tutte le novità riguardanti iOS e in particolare le varie declinazioni del sistema operativo sui dispositivi Apple. Nello specifico l’azienda presenterà iOS 16 per iPhone e iPad e iOS 9 per gli Apple Watch. 

Le prime indiscrezioni, riportate dall’esperto di tecnologia Mark Gurman su Bloomberg, rivelano che Apple potrebbe presentare i nuovi Macbook Air 2022 dotati di chip M2. Secondo quanto riferito dal giornalista, i dipendenti dell’azienda starebbero testando i dispositivi da ormai un po’ di tempo e potrebbe essere arrivato il momento di renderli disponibili sul mercato.

macbook-air
Macbook Air – Meteoweek.com

Nelle settimane precedenti si è inoltre diffusa l’ipotesi secondo cui l’azienda con sede a Cupertino, durante la WWDC22, potrebbe presentare i propri visori di realtà aumentata, ma nonostante il progetto sembri essere in una fase avanzata, l’ipotesi, inizialmente data per certa, potrebbe non trovare alcuna conferma durante l’evento.

La Swift Student Challenge

L’azienda ha inoltre comunicato con grande entusiasmo la decisione di coinvolgere gli studenti dell’Apple Park, che oltre a poter partecipare all’evento in presenza, potranno anche prendere parte alla Swift Student Challenge. Una sfida rivolta agli sviluppatori che fino al 25 aprile hanno avuto la possibilità di presentare un’app sviluppata su Swift Playground su un argomento a scelta. Il giudizio finale sarà basato su tre criteri: l’aspetto tecnico, la creatività alla base dell’idea proposta e le risposte fornite riguardo la creazione e lo sviluppo del progetto.