Ingenuity raggiunge un nuovo record su Marte nell’ultimo volo: ecco il VIDEO della NASA

Il collezionista di primato. Sin dal suo lancio, risalente al luglio 2020, a bordo del Perseverance, si era capito: quel Mars Helicopter Scout, avrebbe scritto la storia. E così è stato. L’elicottero drone della NASA raggiunge un nuovo record su Marte nell’ultimo volo

Ingenuity 20220531 tech
Ingenuity – MeteoWeek.com

Un video da circa trecentomila visualizzazioni e migliaia di “mi piace” testimonia un volo, il venticinquesimo della sua missione sul Pianeta Rosso, da record. E’ avvenuto lo scorso 18 aprile, anche se la National Aeronautics and Space Administration ha pubblicato il video soltanto pochi giorni fa.

La telecamera di navigazione a bordo dell’aeromobile ha catturato il suo volo più lungo e veloce fino ad oggi sul Pianeta Rosso. Ingenuity ha coperto 2.310 piedi (704 metri) a una velocità massima di 12 mph (5,5 metri al secondo). Il filmato del volo di 161,3 secondi è stato accelerato di circa cinque volte.

L’intero volo è durato 161,3 secondi, ma il video è stato accelerato di circa cinque volte

Nel video, Ingenuity raggiunge per la prima volta un’altitudine di 33 piedi (10 metri). L’elicottero si sposta quindi a sud-ovest e accelera a 12 mph (5,5 metri al secondo) in meno di tre secondi. L’elicottero drone della NASA vola su un gruppo di increspature di sabbia e poi su diversi campi rocciosi. Infine, trova un punto di atterraggio quando al di sotto appare un terreno relativamente piatto. Ingenuity è diventato il primo aereo della storia a effettuare un volo motorizzato e controllato su un altro pianeta il 19 aprile 2021, dal campo dei fratelli Wright nel cratere Jezero, su Marte.

Per il nostro volo da record, la telecamera di navigazione rivolta verso il basso di Ingenuity ci ha fornito una sensazione mozzafiato di come ci si sente a scivolare a 33 piedi sopra la superficie di Marte a 12 miglia orarie“. Così parlò Teddy Tzanetos, capo del team di Ingenuity della NASA. Jet Propulsion Laboratory, situato nel sud della California.

La video clip mostra immagini potenti a partire da circa un secondo dopo l’inizio del volo. Ingenuity può essere vista raggiungere un’altitudine di 10 metri (33 piedi) quando l’aereo inizia a dirigersi a sud-ovest mentre accelera alla sua velocità massima in meno di tre secondi. Anche se è in bianco e nero, si riesce a vedere chiaramente il gruppo di increspature di sabbia che appaiono a metà del video e su cui aleggia Ingenuity. L’intero volo è durato 161,3 secondi, ma il video è stato accelerato di circa cinque volte, riducendolo a meno di 35 secondi.

Il video, tuttavia, non sembra seguire il drone mentre atterra. Questo perché la telecamera di navigazione è stata programmata per disattivarsi ogni volta che l’aeromobile si trova entro un metro dalla superficie per garantire che la polvere sollevata durante il decollo e l’atterraggio, non interferisca con il sistema di navigazione.