Apple nuovi aggiornamenti: rilasciato iOS 15.5, iPadOS 15.5, watchOS 8.6, macOS 12.4 e tvOS 15.5

Nuovi aggiornamenti per i sistemi operativi di Apple: si tratta delle versioni 15.5 per iOS e iPadOS, oltre che per tvOS, ad appena due mesi dal rilascio di quelle precedenti, le versioni 15.4.1 per iOS che, tra le altre cose, aveva portato la batteria di iPhone a ridurre un consumo eccessivo di energia.

Apple 20220519 tech
Apple – MeteoWeek.com

Adesso oltre alle versioni iOS 15.5 e iPadOS 15.5, arrivano anche watchOS 8.6, macOS 12.4 come detto tvOS 15.5. Le nuove versioni dei sistemi operativi dell’Universo Apple possono essere utilizzate su tutti i dispositivi che supportano iOS e iPadOS 15, macOS Monterey, watchOS 8 e tvOS 14 e possono essere installate in modalità OTA, ossia Over The Air, un aggiornamento wireless di nuovi software o firmware a telefoni cellulari e tablet.

Come tutti gli aggiornamenti di sistema, anche questo richiede un certo residuo di carica della batteria, e si tratta del 20% per iPhone e iPad, anche se come sempre è consigliato mantenere il device attaccato alla corrente, e non è necessario per forza essere in rete wireless casalinga ma si può anche accedere con il 5G.

Changelog e correzione di bug, ecco cosa porta l’aggiornamento

Studio Display 20220519 tech
Studio Display – MeteoWeek.com

Le nuove versioni dei sistemi operativi di Apple, in questo particolare caso, sono concentrate sulla correzione di eventuali bug dei sistemi precedenti, ed ai soliti miglioramenti delle prestazioni. Il changelog di iOS 15.5 in particolare prevede alcuni miglioramenti, come quello di Wallet, che ora consentirà ad Apple Cash di inviare e richiedere denaro dalla loro Apple Cash Card (ma per ora non in Italia).

Il Podcast includerà ora una nuova impostazione per limitare il salvataggio degli episodi su iPhone ed eliminare automaticamente quelli più vecchi, ed è stato risolto un problema per il quale le automazioni dell’app Casa azionate quando le persone arrivano o lasciano l’abitazione potevano non funzionare.

Con le nuove versioni di macOS e iPadOS, rispettivamente la 12.4 e la 15.5, la funzione Controllo Universale diventa stabile e quindi esce dalla modalità di funzione beta. Per quanto riguarda il dispositivo Studio Display, la versione 12.4 di macOS Monterey aggiunge un supporto per il firmware 15.5, che serve in sostanza per migliorare la qualità della webcam.

Per quanto riguarda la nuova versione del sistema operativo degli smartwatch, c’è un grosso miglioramento della funzionalità che effettua l’elettrocardiogramma e rileva il battito cardiaco. Questo per quanto riguarda le funzionalità presenti nei dispositivi che sono sul mercato messicano.

Ci potrebbero essere novità anche nei servizi relativi ai circuiti Bancomat e Bancontact per quanto riguarda la funzionalità Apple Pay, ma questo non è ancora dato di saperlo, dal momento che questo tipo di novità erano presenti nelle versioni beta, ma non ancora particolarmente evidenti nelle versioni stabili.