Se tutti noi avevamo delle pessime aspettative per i prossimi iPhone della Mela, a quanto pare dovremo ricrederci del titto dato che abbiano in mente di modificare in maniera sostanziale gli smartphone. Cambieranno in grande grazie ad una implementazione che prima non era possibile avere, ma che, adesso, pare che sia stata finalmente apportata per venire incontro all’utenza che la desiderava e all’Unione Europea. Ma di quali modifiche stiamo parlando per l’esattezza?
Pare proprio che gli iPhone 14 che arriveranno quest’anno saranno muniti di una porta Lightning. La news arriva in maniera ufficiale da parte di Mark Gurman di Bloomberg, il quale assicura il cambiamento epocale da parte di Apple che in qualche modo andrebbe a compararsi agli altri brand Android, e soprattutto accetterebbe le volontà dell’Unione Europea che vuole la USB-C come prossimo standard assoluto.
Ma fate attenzione, perché non si tratta di una notizia del tutto nuova: ne aveva già parlato l’analista Ming-Chi Kuo riferendo che sicuramente le pressioni dell’Unione Europea avevano accelerato questo processo di transizione. Infatti è da tempo che l’UE sta lavorando ad una legislazione che vorrebbe portare alla nascita di un modello standard delle porte di connettività degli smartphone. In questo caso, ovviamente, lo standard sarebbe l’USB-C che ormai tutti i marchi Android hanno già portato sui propri dispositivi.
Il progetto di Apple sulla faccenda e la disponibilità di compatibilità nei prossimi cellulari
Una previsione interessante di Bloomberg ipotizza che se Apple dovesse passare alla tecnologia USB-C, la società rilascerebbe molto probabilmente un adattatore che consentirebbe agli iPhone con USB-C di connettersi agli accessori dotati di porte Lightning. E oltre a mettere alla prova i modelli con questa nuova porta, la compagnia di Cupertino sta lavorando pure a questo adattatore che permetterebbe ai futuri iPhone di funzionare con accessori progettati per l’attuale connettore Lightning.
Il passaggio si rivelerebbe essere essenziale alla tecnologia USB-C per semplificare la vita agli utenti che potrebbero utilizzare i caricabatterie che già usano per gli iPad o anche per i Mac, che ricordiamo si basino interamente su porte USB-C anziché Lightning. I vantaggi in termini tecnologici sarebbero importanti grazie alla ricarica ed un trasferimento più rapidi, come anche una compatibilità migliore che prima non poteva essere del tutto sicura data la scarsa connessione fra i device.
Inoltre, ma non per importanza, dovete tenere conto del fatto che il cambiamento potrebbe ridurre il controllo della Mela sul mercato degli accessori per iPhone, non a caso i produttori di accessori devono sia pagare per utilizzare il connettore certificato Lightning che portare a termine con successo un processo di approvazione direttamente con Apple. USB-C sarebbe invece uno standard utilizzato da molti produttori di dispositivi di consumo, inclusi la maggior parte dei produttori di telefoni Android, che garantirebbe una riduzione di questi controlli fastidiosi. E se avremo fiducia in queste idee, è probabile che rimarremo molto soddisfatti.