Xbox Game Pass, entro breve arriverà la chiavetta HDMI dedicata all’abbonamento

Xbox Game Pass è un servizio in abbonamento mensile che fornisce accesso ad un vasto catalogo di giochi, selezionati direttamente dal team di Xbox. Un servizio per il quale Microsoft in passato ha annunciato di avere molte novità, ed una di queste è una chiavetta.

Xbox Game Pass 20220515 tech
Xbox Game Pass – MeteoWeek.com

Si tratta di una chiavetta HDMI che è dedicata specificamente a Xbox Game Pass, una sorta di proposta entry level che darebbe accesso a chiunque alla parte cloud del Game Pass solo collegandola a un controller o a una monitor, o ad un televisore, esattamente come accade con Stadia.

Poi non se ne è più parlato per un sacco di tempo, ma secondo un rapporto pubblicato da Venturebeat il team Microsoft sarebbe ancora a lavoro su questa chiavetta, anche se la sua uscita non sarebbe prevista prima di un altro po’ di tempo. Si parla in realtà dell’estate 2023 come uscita presunta del dongle.

Il dongle per Xbox Game Pass uscirà forse l’anno prossimo

XBox 20220515 tech
XBox – MeteoWeek.com

Si parla dunque dell’estate 2023 per l’uscita del dongle per Xbox Game Pass e sembra che permetterà di poter usufruire anche della visione di film e serie TV, oltre che dei giochi in cloud. Da come viene descritta, questa chiavetta dovrebbe essere una sorta di corrispettivo della Fire Stick Tv di Amazon e altre similari, e quindi potrebbe essere possibile che oltre a Xbox Game Pass potrebbero esserci anche altre applicazioni.

Secondo alcune indiscrezioni, Microsoft starebbe anche lavorando con Samsung alla realizzazione di un’app Game Pass specificamente dedicata alle smart Tv Samsung, in modo che per poter accedere al servizio di Xbox dalle smart Tv Samsung basterà solamente utilizzare un controller aggiuntivo. Anche in questo caso si parla di una uscita per l’estate 2023.

La chiavetta HDMI sembra essere un modo ulteriore per facilitare la diffusione dell’Xbox Game Pass, anche se il prezzo dovrà essere necessariamente contenuto dal momento che dispositivi come la Xbox One S svolge esattamente le stesse funzioni che può svolgere il dongle ed è venduta con un controller incluso nella confezione.

Si pensa dunque che la chiavetta potrebbe, o meglio dovrebbe, essere venduta a un prezzo inferiore ai 100 euro controller incluso, il che potrebbe renderla interessante per il grande pubblico, che altrimenti potrebbe avere le stesse funzionalità con un altro device già in suo possesso.