Diamond Aircraft eDA40 un incredibile aereo elettrico che si ricarica alla colonnina come le auto

Dopo un’ampia ricerca e numerose ore di test di volo su piattaforme elettriche e ibride, Diamond Aircraft è pronta per offrire una soluzione completamente elettrica al mercato dell’aviazione generale: l’eDA40.

Diamond Aircraft eDA40 20220514 tech
Diamond Aircraft eDA40 – MeteoWeek.com

Diamond Aircraft è una azienda austriaca che ha realizzato un modello di aereo da addestramento monomotore, totalmente elettrico, che si può ricaricare tramite una colonnina di ricarica elettrica, proprio come succede anche con le automobili elettriche. Una ricarica di 20 minuti, sembrerebbe bastare per una autonomia di volo di 90 minuti.

Il sistema di ricarica dell’aeroplano è fornito da Electric Power Systems, un’azienda esperta in aerospazio, difesa e marina. Il motore elettrico è invece fornito dalla Safran Electrical & Power, e sarà un Safran Engineus 100. Si tratta di un’unità raffreddata ad aria, con controller integrato e potenza di 130 kW.

Diamond Aircraft eDA40, ecco le altre caratteristiche

Diamond Aircraft 20220514 tech
Diamond Aircraft – MeteoWeek.com

Sono 4 le persone che possono entrare nella cabine, che essendo realizzata interamente in vetro dà la possibilità di avere un’ottima visuale esterna. Il sistema di navigazione è un Garmin G1000 NXi, mentre il pilota automatico opzionale è un GFC700.

Diamond Aircraft prevede di iniziare i test di volo con il suo nuovo velivolo già entro questo trimestre, in vista di una certificazione definitiva da ottenere entro il 2024. Se i piani andranno come preventivato, l’eDA40 sarà il primo aereo con questa tecnologia di ricarica certificato dalla FAA e dall’EASA.

L’eDA40 è progettato per essere un eccellente trainer per circuiti elettrici e si basa su un modello di addestramento leader del settore, il DA40. I costi operativi dovrebbero essere ridotti fino al 40% rispetto ai tradizionali velivoli a pistoni. Il modulo batteria sarà dotato di un sistema di ricarica rapida CC, in grado di far girare un aereo esaurito in meno di 20 minuti.

Electric Power Systems (EPS), che fornisce il sistema di ricarica del velivolo, è un fornitore leader di propulsori scalabili ad alta potenza che sono certificabili per l’aviazione elettrificata. Sviluppa sistemi di accumulo di energia, stazioni di ricarica rapida CC e prodotti di propulsione elettrica per i settori aerospaziale, della difesa, automobilistico, marittimo e della trazione industriale.

Il velivolo da addestramento completamente elettrico eDA40 sarà alimentato da un motore elettrico intelligente ENGINeUSTM di Safran Electrical & Power. La linea di prodotti ENGNeUSTM comprende un’ampia gamma di motori elettrici con potenze da una cifra fino a 500 kW. L’ENGINEUSTM 100, che equipaggerà l’eDA40, eroga una potenza massima di 130 kW al decollo e dispone di un controller del motore completamente integrato all’interno della macchina. La gestione termica è assicurata da un sistema di raffreddamento ad aria ottimizzato. La certificazione del motore elettrico è prevista per la metà del 2023.