AMD lavora già ai prossimi chip per PlayStation 6 e Xbox: la nuova generazione è alle porte

AMD si sta preparando a costruire un nuovo chip per le console del futuro, che pare sarà una spanna sopra a qualunque altro componente sia stato costruito fino ad adesso. Non è fantascienza, bensì realtà; le aziende big tech lavorano duramente affinché queste situazioni possano realizzarsi, motivo per cui siamo convinti del fatto che possa essere tranquillamente uno scenario realizzabile e non solo da sognare. Ma cosa hanno in mente per portare avanti questa idea?

AMD lavora già ai prossimi chip per PlayStation 6 e Xbox: la nuova generazione è alle porte
Presto vedremo dei nuovi chip per le future console, ma al momento dobbiamo solo accontentarci di quelle attuali – MeteoWeek.com

È dal lancio di PlayStation 5 e Xbox Series X/S che gli utenti non sono ancora in grado di mettere le mani sulle console molto facilmente, soprattutto su queste due che pare siano quasi dei tesori da trovare praticamente. La carenza di chip ha portato a un enorme problema di distribuzione, non a caso le segnalazioni riportate hanno suggerito che la situazione non migliorerà presto, ma nonostante le carenze di scorte sembra che PlayStation 6 e la nuova Xbox siano già in fase di sviluppo.

Ne siamo certi per via di un annuncio di lavoro su Linkedin, in cui AND afferma che stia attualmente cercando un System-on-Chip Verification Engineer che farà parte del team che lavorerà al chip per Xbox e PlayStation: “Il team dietro il chip che alimenta Xbox, PlayStation e l’ultimo chip grafico della famiglia RDNA sta assumendo per la sua sede di Markham in Canada per il progetto di sviluppo di chip di prossima generazione! Il candidato prescelto svolgerà un ruolo chiave nella verifica degli aspetti funzionali, di alimentazione e di prestazioni con l’ambiente di simulazione ed emulazione hardware“.

Possibili sviluppi al riguardo e piani sulla progettazione di un nuovo chip

AMD lavora già ai prossimi chip per PlayStation 6 e Xbox: la nuova generazione è alle porte
Le compagnie si preparano a lanciare sempre più dispositivi interessanti, esattamente come le PS6 – MeteoWeek.com

In tanti crederanno sin dal principio che sia troppo presto per concentrarsi sullo sviluppo di nuove console senza migliorare la situazione delle scorte dell’attuale generazione, ma in realtà questo non è così sorprendente: se dovessimo guardare i dispositivi prodotti in passato, noteremmo che tutte quante sono state in fase di sviluppo per circa 2 anni dal lancio dell’ultima console.

Il chip utilizzato è stata la parte principale dei device, ecco perché la sua progettazione richiede del tempo; molto probabilmente ci vorranno anni prima di vedere PlayStation 6 o la nuova Xbox, dunque non preoccupatevi. Ovviamente le console attuali saranno un importantissimo punto di riferimento per Sony e Microsoft, però è chiaro che siano già in procinto di pensare a come saranno le prossime console che usciranno in futuro.

Dobbiamo soltanto sperare che non siano delle idee banali o che puntino soltanto alla qualità visiva, e non tanto a quella hardware. Tuttavia, basandoci sulle valutazioni di mercato e anche su quelli che sono stati i problemi delle console di ultima generazione, probabilmente rimarremo soddisfatti del fatto che non sia così tanto grave questa situazione. È possibile che punteranno al massimo in tutto, e non soltanto sulla parte estetica di una ipotetica PS6.