Harley-Davidson ci presenta la nuova LiveWire Del Mar, una moto elettrica senza pari

Presentazione prevista per il 10 maggio per la LiveWire Del Mar, la nuova moto di Harley Davidson totalmente elettrica. L’annuncio è arrivato direttamente dalla casa di produzione delle motovetture che ha condiviso un breve video, dal quale tuttavia non si evince molto rispetto a questo nuovo prodotto.

Harley Davidson 20220504 tech
Harley Davidson – MeteoWeek.com

Anche se non si sa molto rispetto all’aspetto della nuova moto di Harley-Davidson, i vecchi disegni che erano stati condivisi dal costrutture statunitense hanno lasciato pensare che possa essere simile al modello Zero FXE della Zero Motorcycles.

La Harley-Davidson Motor Company è una casa motociclistica statunitense, fondata a Milwaukee nel 1903. Nel 1904 fu aperta la prima concessionaria. Nel 1906 venne costruito il primo vero e proprio stabilimento produttivo, sito in Chestnut Street (attuale Juneau Avenue), dove ancora oggi si trova il quartier generale della Casa. Il motore classico della Harley-Davidson è il bicilindrico a V con i cilindri inclinati di 45°, il cui progetto è coperto da numerosi brevetti; le bielle sono vincolate ad un’unica manovella dell’albero motore e questo fa sì che venga prodotto il caratteristico rumore di scarico (reso in inglese come ‘potato-potato’). Ma oggi l’azienda di Milwaukee si dà all’elettrico

LiveWire Del Mar, ecco le caratteristiche

Anche se ancora non ci sono grosse indiscrezioni né conferme rispetto all’aspetto ed alle caratteristiche tecniche. Di certo si sa che la nuova moto disporrà della piattaforma Arrow che ha il pacco batteria strutturale, a cui sono collegati direttamente molti elementi della moto come il forcellone, il motore ed altro. E stando a quanto è stato detto, le batterie avranno delle celle 2170.

La piattaforma Arrow si differenzia da quella precedente utilizzata per la LiveWire One sta nel pacco batteria, non più alloggiato nel telaio in quanto diventa strutturale. Al pacco batteria saranno poi collegati direttamente molti elementi della moto come il forcellone, il motore ed altro.

La LiveWire Del Mar rientra nel progetto di espansione che Harley-Davidson sta attuando nel settore delle moto elettriche. L’azienda infatti ha intenzione, attraverso la sua società controllata LiveWire, di raggiungere il traguardo di 100 mila moto elettriche vendute entro il 2026. Ma per poter realizzare questo traguardo, dovrà lanciare sul mercato anche dei nuovi modelli, magari anche più piccoli, e sembra che per farlo verranno messe in atto delle collaborazioni con la Kymko.