WhatsApp, in arrivo un grosso cambiamento chi telefona direttamente dall’app

Fra Community e Reactions. WhatsApp prende la via del cambiamento, per stare al passo coi tempi, tenere a distanza il forte competitor Telegram, offrire un’esperienza più coinvolgente ai suoi utenti, allargando gli orizzonti.

WhatsApp 20220506 tech 3
WhatsApp – MeteoWeek.com

E’ da circa un mese che gira nella versione beta la funzionalità che porta fino a un massimo di trentadue partecipanti all’interno della stessa chiamata. In pratica un gruppo di gruppi. WhatsApp nella mente di Mark Zuckerberg dovrà fare da prologo, un sorta di verifica per le altre “consorelle”, Facebook e Instagram, che seguiranno (ma in un secondo tempo) l’esperimento pilota della messaggistica numero uno al mondo, entrata a far parte della famiglia allargata di Facebook (ora Meta).

Tutte le conversazioni all’interno delle comunità WhatsApp saranno criptate, esattamente come quelle personali e nei gruppi. Zuckerberg ha fatto l’esempio delle scuole, un insieme di classi, che a loro volta sono composta da tot alunni, e dai loro genitori. Docenti e bidelli, fino ad arrivare al preside, che gestirà la Community, in questo caso, di WhatsApp.

La focalizzazione sui gruppi, la parte della nostra vita quotidiana

Gruppo Whatsapp 20220506 cell
Gruppo Whatsapp – MeteoWeek.com

Mark Zuckerberg mette le mani avanti; non è un copia-incolla di ciò che già succede su Telegram e Discord, per esempio, è WhatsApp Community. Punto. “Mentre altre app stanno creando chat con centinaia di migliaia di persone – la frecciata del numero uno di Meta – noi stiamo scegliendo di focalizzarci su gruppi che sono parte della nostra vita quotidiana”.

La funzionalità di Reactions di WhatsApp seguirà le orme delle consorelle Instagram e Facebook Messenger. “Le reazioni su WhatsApp iniziano a essere lanciate – aveva anticipato nei giorni scorsi Mark Zuckerberg via social, tramite Facebook – le includiamo per aiutare a diffondere ringraziamenti e apprezzamento. Altre espressioni in arrivo“.

La funzione “Reazione” renderà più facile per gli utenti inviare emoji ai singoli messaggi. Fino ad ora, infatti, un utente doveva digitare un’emoji per reagire a un messaggio. Adesso il tutto sarà fatto istantaneamente, semplicemente toccando e tenendo premuto il messaggio a cui vuoi reagire.

Il percorso è molto semplice: aprire l’app, quindi entrare in una chat, tieni premuto il messaggio a cui desideri reagire, l’app mostrerà sei diversi emoji per reagire, bisogna trascinare l’emoji desiderata, la reaction apparirà immediatamente su quel messaggio.

Avanti così dunque, ampliamento delle chiamate vocali (da otto fino a 32 per una singola chiamata), restyling dell’interfaccia generale delle chiamate. Community e Reactions: le basi per trovare l’altezza della situazione.