Password Day: qual è quella più utilizzata in Italia ed all’estero?

A volte non gli si dà il giusto peso. Un madornale errore. E’ uno dei motivi per cui gli hanno dedicata addirittura una giornata mondiali. In tempi di privacy e sicurezza, buttare lì una password, usare le banali sequenze numeriche, o le date (proprie o dei figli) è un madornale errore. Nasce con questo concept il World Password Day, che si celebra come da tradizione, ormai, ogni primo giovedì del mese di maggio.

World Password Day 20220505 tech
World Password Day – MeteoWeek.com

Il momento perfetto per ricordare a tutti l’importanza di avere una password sicura per tutti gli account online. Check Point Software Technologies, fornitore leader di sicurezza informatica a livello mondiale, sta sensibilizzando sugli errori più comuni commessi dagli utenti durante la creazione e la gestione delle password, offrendo consigli pratici su come proteggere i dati privati.

Sottovalutare l’importanza di una password, almeno finché ci saranno e non verranno sostituite da qualcosa di più sicuro, è bene non crearne a caso. L’importanza di avere una password complessa non può essere sopravvalutata, con il numero di app e servizi che un individuo utilizza cresce di giorno in giorno.

Cinque consigli per scegliere una password sicura

Password 20220505 tech
Password – MeteoWeek.com

Questi dispositivi fungono da gateway, il che significa che gli hacker opportunisti possono sfruttare un endpoint vulnerabile per rubare dati riservati personali e professionali archiviati nell’infrastruttura aziendale più ampia.
Ogni giorno, i criminali informatici tentano di rubare le password di centinaia di utenti, utilizzando tecniche come le e-mail di phishing per consentire loro di violare migliaia di servizi e di rubare le credenziali. Mentre i metodi continuano a cambiare e le minacce continuano ad evolversi, ci sono ancora modi in cui possiamo proteggere i nostri dati”.

Pankaj Bhula festeggia così il World Password Day. “La Giornata mondiale delle password è un’opportunità per rivalutare la forza delle nostre password – spiega il Direttore regionale per l’Africa presso Check Point Software – bisogna rafforzare i nostri sforzi di sicurezza informatica, le persone possono dissuadere i criminali informatici dall’accedere alle loro informazioni e ai loro dispositivi”.

Ecco uno dei motivi per cui il 2021 è tristemente passato alla storia per l’anno con più attacchi hacker. Un record negativo che, secondo gli analisti verrà superato nel 2022: la password più usata è ancora lei, la sequenza numerica “123456”. Lo ha confermato il Centro Nazionale per la Cybersecurity del Regno Unito proprio in occasione del World Password Day. Oltre alle banali combinazioni alfanumeriche, tra le parole più utilizzate ci sono date di nascita, nomi di figli e di animali domestici. Sono scelte completamente sbagliate, che lasciano solo la porta aperta agli hacker.

Per celebrare la Giornata mondiale della password 2022, Check Point Software fornisce 5 consigli per scegliere una password sicura: combinazione di caratteri, la lunghezza più ampia possibile e immaginabile, password diverse per tutte, modificare le password il più possibile, l’autenticazione a due fattori è meglio. Buon World Password Day a tutti.