Milan-Fiorentina trasmessa nel Metaverso: com’è stata per i tifosi?

Quaggiù è stata una partita di cartello, perché il Milan è padrone del proprio destino per vincere lo scudetto: una gara comunque avvincente e palpitante, decisa da un guizzo di Leao nel finale. Ma come è stata lassù la sfida del Meazza di Serie A? Lassù? Sì, lassù nel Metaverso.

Metaverso 20220505 tech
Metaverso – MeteoWeek.com

Forse non tutti sanno che Milan-Fiorentina, match valevole per la quart’ultima giornata di Serie A, lo scorso Primo Maggio, è stata trasmessa non solo in esclusiva su DAZN, ma anche in quella sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar.

L’ha trasmessa The Nemesis, una piattaforma metaverse svizzera di realtà virtuale, a cui si accede semplicemente e in maniera diretta, tramite browser desktop o app mobile. Nel particolare, Milan-Fiorentina era riservata ai paesi del Medio Oriente e dell’Africa.

La prima Lega di calcio a interpretare il concetto di innovazione

Serie A TIM 20220505 tech
La Serie A approda al Metaverso – MeteoWeek.com

Gli spettatori, al massimo diecimila dotati di biglietto (gratuito) “acquistato” sui social della Lega, hanno potuto seguire l’incontro di San Siro e contemporaneamente utilizzare i rispettivi avatar in uno spazio virtuale, dove poter interagire anche con “speciali giochi interattivi” legati alla Serie A e visitare i canali social di Lega del massimo campionato nostrano di calcio.

“Abbiamo scelto di essere i primi a trasmettere una partita di calcio nel metaverso perché riteniamo che la frontiera dell’innovazione tecnologica sia estremamente importante per un campionato moderno come la Serie A”. Luigi De Siervo spiega così la doppia chance, sia il perché di un esperimento unico sia perché sono state scelte quelle parti del mondo dove si è potuto assistere a un Milan-Fiorentina più che in esclusiva, in maniera completamente unica e originale.

Middle East e Nord Africa rappresentano per noi un’area strategica per la presenza dominante della generazione Z – sottolinea l’amministratore delegato della Lega di Serie A – per la particolare recettività verso le novità.
Continua così un percorso iniziato con l’emissione dei primi NFT a maggio 2021 e proseguito con la realizzazione dell’International Broadcasting Centre di Lissone. Ringraziamo TIM e The Nemesis per la collaborazione nel raggiungimento di questo prestigioso obiettivo”.

La Lega cerca un nuovo pubblico per il calcio, offrendo un qualcosa di unico nei tempi in cui il Metaverso va di moda: “Stiamo cercando di essere la prima Lega di calcio a interpretare il concetto di innovazione – chiosa De Siervo – una Lega moderna deve mettere la tecnologia al servizio dello spettacolo, in questo caso in uno stadio virtuale, in una funzione un po’ più vicina a un videogioco. Stiamo cercando di ‘ingaggiare’ di più le giovani generazioni, altrimenti frammentate e disperse”.