Apple registra un brevetto per un dispositivo 2-in-1, ma già criticato poiché molto simile al Surface Pro

Un due per uno che potrebbe lanciare Apple, anche se il dispositivo che potrebbe avere in mente di rilasciare il colosso di Cupertino ha ricevuto delle critiche in quanto simile al Surplace Pro di Microsoft, che combina la potenza di un portatile e la flessibilità di un tablet, con tutte le angolazioni intermedie, e che fu pesantemente osteggiato da Tim Cook stesso nel 2012.

Apple 20220505 tech
Apple – MeteoWeek.com

L’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti ha ufficialmente concesso ad Apple un brevetto relativo a un nuovo accessorio per tastiera incernierata per iPad, che offre molteplici modalità di installazione che potrebbero offrire una flessibilità superiore per gli utenti.

Una cifra in particolare sui brevetti suggerirebbe fortemente che l’iPad potrebbe assumere un’interfaccia utente macOS (o simile a macOS) come presentato di seguito. La domanda sorge spontanea: Apple potrebbe davvero prendere in considerazione un dispositivo ibrido iPad/MacBook?

Apple potrebbe aprire all’ibrido. A modo suo

Tastiera 20220505 tech
Tastiera – MeteoWeek.com

Il brevetto di Apple suggerisce che questa è una possibilità, almeno in teoria, anche se finora il colosso di Cupertino ha sempre storto il naso davanti all’ibrido. Intanto, però, sul fronte hardware, Apple osserva che in una forma di realizzazione, il nuovo dispositivo accessorio per iPad include una porzione di base e un meccanismo di aggancio.

La porzione di base può comprendere una tastiera avente una serie di tasti elettromeccanici. Il meccanismo di accoppiamento può essere posizionato lungo un lato della tastiera e può essere configurato per accoppiare in modo girevole la porzione di base al dispositivo di elaborazione tablet, avente un display touch naturalmente.

Il dispositivo accessorio può includere un meccanismo per accoppiare in modo svincolabile la porzione di base del dispositivo accessorio a un dispositivo di elaborazione tablet in più modalità di installazione differenti. Il meccanismo di accoppiamento può definire un’interfaccia di attacco per trattenere il dispositivo di elaborazione della compressa alla porzione di base.

L’interfaccia di attacco può essere almeno parzialmente definita da una sezione del corpo del meccanismo di accoppiamento. Il brevetto Apple illustra un sistema che potrebbe includere un iPad e un dispositivo accessorio da accoppiare in modo sganciabile, con una base e un meccanismo in grado di agganciare in modo sganciabile l’iPad e alla porzione di base del dispositivo accessorio.

Apple potrebbe aprire all’ibrido, dunque. E’ il brevetto ipotizza un dispositivo molto simile al Surface Pro di Microsoft? Chissà, di certo sarà a immagine e somiglianza di Apple. E’ non è un piccolo particolare.