Un’auto a guida autonoma supera i 300km/h sulla pista della NASA: record italiano

Cosa hanno in comune la NASA, un’auto a guida autonoma e il Politecnico di Milano? Semplicemente un record, raggiunto da un’automobile a guida autonoma, che ha realizzato una cosa da 310 km/h su un rettilineo della pista di atterraggio a Cape Canaveral, in una struttura della Nasa.

Made in Italy 20220501 tech
Made in Italy – MeteoWeek.com

La struttura in questione è il Kennedy Space Center della Nasa di Cape Canaveral, dove si trova la pista di atterraggio dello Space Shuttle, sulla quale a realizzare la corsa record è stata PoliMOVE, l’auto a guida autonoma realizzata dal Politecnico di Milano, che ha battuto il record mondiale di velocità per un’auto del tutto autonoma.

Il precedente record era detenuto da Roborace ed è stato di 282,4 km/h, record battuto da PoliMOVE che per la prima volta ha raggiunto una velocità superiore ai 300 km/h su un rettilineo.

Record del mondo per PoliMOVE, che ha superato se stessa

Non era mai successo prima che un’automobile a guida totalmente autonoma riuscisse a realizzare una corsa su rettilineo di una tale velocità, ma il record mondiale PoliMOVE lo aveva già battuto lo scorso 26 aprile. In due giorni dunque l’automobile ha battuto prima Roborace, e poi ha battuto se stessa superando il muro del 300 km/h, per la precisione 309,3 km/h.

Una velocità ottenuta naturalmente come media sul percorso della lunghezza di 1 km di due tentativi consecutivi in direzione opposta per abbattere al massimo l’attrito causato dal vento.

Il team del Politecnico di Milano che ha realizzato PoliMOVE ha avuto il permesso di fare questo esperimento solo grazie alla vittoria che l’automobile ha realizzato a Las Vegas nella Indy Autonomous Challenge. E l’impresa di PoliMOVE sarà replicata a breve sul circuito di Atlanta dove c’è una pista automobilistica che servirà da pista per la nuova prova.

L’automobile a guida autonoma PoliMOVE fa parte delle ricerche realizzate dal gruppo del Politecnico di Milano chiamato mOve, una squadra guidata dal Professor Sergio Savaresi, il quale da oltre 20 anni si occupa di realizzare e studiare i controlli automatici di veicoli di ogni tipo, a partire dalle biciclette elettriche, passando per le automobili, arrivando fino ai trattori.

La corsa vinta da PoliMOVE si è svolta lo scorso 7 gennaio 2022, sulla pista di Las Vegas dove si è svolta la Indy Autonomous Challenge, la prima corsa testa a testa tra automobili guidate dall’intelligenza artificiale. In quella gara, PoliMOVE ha realizzato il record di velocità in pista, 278,4 kmh. La competizione ha coinvolto alcune tra le più importanti università del mondo. Le vetture, tutte modello Dallara AV-21, erano le stesse per tutte le scuderie; il valore aggiunto è stato il lavoro di ogni singolo team.