Rimuovere un prodotto dal mercato, per obsolescenza programmata, o perché è uscito un nuovo modello, o perché non va troppo bene, può non essere sufficiente a risolvere il problema. Ne sa qualcosa Apple che si sta trovando a dover risolvere delle questioni legate a un malfunzionamento dei suoi Apple Watch Series 6.
Ma andiamo con ordine cronologico inverso: lo scorso mese di ottobre l’azienda di Cupertino ha tolto dal mercato l’Apple Watch Series 6 in quanto ha immesso in commercio il nuovo modello, Apple Watch Series 7. E fin qui, nulla da dire.
Ma ha anche dovuto far partire un servizio di riparazione aggiuntiva ai possessori di Apple Watch Series 6 a causa di un bug che coinvolge una certa quantità di wearable di questo modello, in particolar modo quelli realizzati tra aprile e settembre del 2021.
Apple Watch 6: ecco cosa lo rende inutilizzabile
Il problema di cui è affetto l’Apple Watch Series 6 riguarda lo schermo: in sostanza c’è un bug misterioso che a un certo punto fa spegnere in maniera definitiva lo schermo dell’indossabile, che diventa tutto nero e che quindi rende inutilizzabile l’apparecchio.
Poiché, come già detto, il problema riguarda solo alcuni orologi prodotti in un determinato lasso di tempo, sembrerebbe che si tratti di un problema dal lato hardware piuttosto che di software. Ad avvalorare questa tesi, il fatto che gli unici orologi interessati siano quelli con la cassa da 40 mm.
Chiaramente Apple si impegna a riparare in maniera del tutto gratuita gli orologi che sono affetti da questo tipo di problema, senza che il proprietario debba sborsare alcuna cifra. Se viene riscontrato infatti il problema cosiddetto del “Black Screen of Death“, è possibile recarsi in qualunque Apple Store o presso qualsiasi rivenditore convenzionato.
La garanzia per la riparazione degli orologi spenti è stata estesa a due anni dopo la prima vendita: ciò vuol dire che se sono stati prodotti tra aprile e settembre dello scorso anno, allora è possibile portarli in assistenza almeno fino al prossimo anno a partire da adesso.
Nel frattempo, si parla già delle prossime versioni di Apple Watch, i modelli Series 8 e Series 9, che secondo gli esperti di Apple ed in particolare secondo Mark Gurman di Bloomberg, i prossimi modelli del wearable dell’azienda della Mela saranno dotati anche di connettività satellitare. Un tipo di tecnologia che sicuramente farà tanta, tanta differenze in casa Apple e chissà che non riesca a riportare in alto anche il titolo in Borsa che ultimamente sta perdendo terreno.