Samantha Cristoforetti torna nello spazio!Ecco quando

Arriva una nuova missione nello spazio per Samantha Cristoforetti che sarà nuovamente parte dell’equipaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale. Ancora una volta offrirà le sue competenze in veste di ingegnere di volo. Non si conosce la data esatta della partenza ma dovrebbe essere non prima di fine aprile.

Samantha si prepara alla missione – MeteoWeek.com

L’equipaggio della missione Crew-4 avrà come membro fondamentale Samantha Cristoforetti, che è già in attesa di partire dal Kennedy Space Center in Florida. L’ESA ha reso noto in un tweet che la data esatta per la partenza del volo è ancora sconosciuta. Sicuramente, l’astronauta lombarda dovrebbe restare sulla Stazione Spaziale Internazionale per cinque mesi. Durante tutta la permanenza verrà fatto un diario di bordo su Tik Tok.

In cosa consisterà la missione

Vediamo insieme cosa si sa della missione spaziale. Prima di tutto, Samantha Cristoforetti verrà accompagnata da altri espertissimi membri dell’equipaggio, astronauti della NASA: Kjell Lindgren, Robert Hines e Jessica Watkins. Inoltre, la navicella utilizzata per la missione sarà la Crew Dragon, costruita dalla Space X, azienda spaziale statunitense di Elon Musk. La durata del viaggio sarà di 30 ore.

Una volta giunti al luogo di destinazione gli astronauti dovranno portare a termine il programma di alcuni esperimenti. Ad esempio valuteranno il comportamento dell’olio di oliva in condizioni di microgravità. Inoltre, ci saranno numerose passeggiate spaziali finalizzate ad installare l’European Robotic Arm, il nuovo braccio robotico della Stazione Spaziale che i russi Oleg Artemyev e Denis Matveev hanno cominciato a montare sul modulo russo Nauka, nella passeggiata spaziale conclusa nella notte fra il 18 e il 19 aprile.

La partenza era stata programmata per sabato 23 aprile, tuttavia è stato necessario rinviarla di qualche giorno. Per AstroSamantha sarà la prima volta a bordo di una navicella Crew Dragon, dopo l’esperienza della collaborazione con la Russia a bordo della Soyuz.  La Cristoforetti lavorerà con un team internazionale al quale porterà l’eccellenza italiana. Tra gli altri suoi colleghi astronauti degli ultimi anni ricordiamo anche altre figure di spessore come Luca Palermitano e Paolo Nespoli.

Il diario di bordo su TikTok

Ma questa spedizione porterà anche un’altra novità inedita, oltre agli esperimenti scientifici. Infatti, l’esperienza della Cristoforetti verrà raccontata su TikTok. Infatti, nei giorni scorsi è stata la stessa astronauta ad aprire un profilo sul social network. Su TikTok ha poi promesso: “Seguitemi per arrivare là dove nessun Tiktoker è mai arrivato prima”.

Non è casuale la scelta di questa piattaforma. Infatti, TikTok è attualmente il social più diffuso tra i giovani e l’obiettivo dell’astronauta è quello di raggiungere un pubblico vasto e variegato. L’obiettivo della Cristoforetti è quello di raccontare in brevi video i dettagli del viaggio e della missione. Fino a questo momento queste informazioni erano state condivise sui social solo tramite Twitter.

TikTok-Meteoweek.com

L’idea si è già rivelata un successo. Al momento il profilo di AstroSamantha conta quasi 40mila follower e la tendenza è in continuo aumento. Sicuramente la nuova iniziativa  permetterà a un pubblico più ampio e giovane di assistere a ogni momento del viaggio nello spazio.