Ecco il sottomarino da 9 nove posti per esplorazioni fino a 200 metrri di profondità: un viaggio per ricconi

La connessione tra noi e l’oceano potrebbe presto diventare un po’ più forte grazie a U-Boat Worx. L’azienda olandese, specializzata in sommergibili privati e commerciali, ha appena presentato una nuova serie di sottomarini progettati per portare intrepidi esploratori a circa 650 piedi sotto la superficie del mare.

Sottomarino Nexus 20220426 tech
Sottomarino Nexus – MeteoWeek.com

Si chiama Nexus, ed è la nuova linea che comprende un’ammiraglia da nove persone e un modello da sette posti più piccolo e leggero. I due sottomarini sono dotati ciascuno di una batteria da 62 kWh che consente loro di funzionare fino a 18 ore consecutive e di immergersi fino a 10 volte al giorno. Ciò significa che fino a 80 ospiti possono intraprendere un’avventura sottomarina ogni giorno.

I sottomarini Nexus sono anche multidirezionali. Questa capacità, che si dice sia una caratteristica che appartiene solamente alla flotta U-Boat Worx, consente alle piccole navicelle sottomarine di manovrare con facilità in qualsiasi direzione. Dieci propulsori silenziosi, nel frattempo, forniscono la potenza per una “velocità senza pari”, che apparentemente è di circa 3 nodi.

Nexus U Boat è pronto a esplorare il mare

Sottomarino Nexus 2 20220426 tech
Sottomarino Nexus – MeteoWeek.com

E’ verosimile aspettarsi un elevato livello di comfort anche a bordo. Entrambe le navi sono dotate di scafi ellittici a pressione, realizzati in materiale acrilico, molto grandi e che offrono il 25% in più di spazio interno rispetto ai modelli delle aziende concorrenti, secondo quanto riporta U-Boat Worx. Secondo quanto riferito, il portello d’ingresso è anche il più grande mai incorporato su un sottomarino di queste dimensioni e può essere abbinato a un ascensore opzionale per un facile accesso all’interno.

Proprio come i famosi Cruise Subs di U-Boat Worx, di cui la compagnia ha venduto più di 20 modelli, i modelli Nexus sono dotati di sedili girevoli per offrire ai passeggeri i panorami migliori, indipendentemente dalla direzione in cui viaggia il sottomarino. Inoltre, le bombole da immersione sono montate in alto per garantire che nessun equipaggiamento fastidioso rovini la panoramica. Simile ai sottomarini Triton 660/9 AVA e 660/7 AVA, che sono stati presentati lo scorso dicembre, le viste senza ostacoli aiutano a creare un’esperienza cinematografica straordinaria per i subacquei mentre esplorano sotto il mare.

Il duo di sottomarini può essere lanciato da una nave o schierato da terra. Ogni sottomarino è inoltre dotato di un semplicistico Manta Controller, una specie di joystick, che i passeggeri possono utilizzare sotto la supervisione del pilota. Insomma, creare una vera connessione tra la superficie e il mondo sottomarino non è mai stato così semplice!