Samantha Cristoforetti sarà la prima astronauta TikToker nello Spazio

AstroSam si lancia nel curioso mondo dei social con l’attivazione del suo profilo che avvicina le stelle al grande pubblico

TikTok Cristoforetti 18042022 - Meteoweek.com
Grazie alla missione Minerva la Cristoforetti torna in orbita, per raccontarci in una modalità del tutto inaspettata la vita sulla ISS – Meteoweek.com

Da quando la NASA ha impostato le basi della comunicazione di larga scala, ad un più vasto pubblico di amanti ed esperti possibile, le distanze che hanno separato da sempre l’essere umano e le stelle sembra si siano improvvisamente accorciate.

E’ interessante notare quanto le agenzie spaziali poi stiano investendo in questo campo. Pubblicando sui loro canali ufficiali una quantità di contenuti che, seppur mantengano la loro ineluttabile natura scientifica, sono presentati con un taglio più disinvolto e accessibile.

Ed è proprio in questo nuovo panorama dei viaggi nello spazio che va collocata la scelta pionieristica della cosmonauta Samantha Cristoforetti. La nostra AstroSam torna a parlare di se e questa volta per la scelta di aprire un profilo su Tik Tok. Il cui intento finale è chiaro fin da subito. La rapida presentazione del suo profilo lascia pochi margini d’errore, definendosi come l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea che va coraggiosamente dove nessun Tiktoker è mai andato prima.

I contenuti dell’account @astrosamantha e le curiose challenge della Cristoforetti

TikTok Cristoforetti 18042022 - Meteoweek.com
La piattaforma democratica e trasversale si arricchisce di contenuti esclusivi che sarà proprio la cosmonauta a divulgare e condividere – Meteoweek.com

Attualmente la media delle pubblicazioni segue un buon passo. Il suo profilo è schizzato quasi immediatamente a 28,1k di followers. Mentre i “mi piace” ai video condivisi ha raggiunto rapidamente i 63k di approvazioni.

Il primo contenuto è concentrato su una rapida presentazione del ruolo della Cristoforetti, cosmonauta dell’ESA, dove invita i curiosi a seguirla dove nessuno si è mai spinto prima, sulla piattaforma social. Interessante poi a seguire troviamo l’introduzione dei 3 membri dell’equipaggio che saranno lanciati con lei a bordo della navetta Crew Dragon ‘Freedom’ della SpaceX. Questo lancio rappresenta un importante traguardo per @astrosamantha, che torna infatti sulla Stazione Spaziale Internazionale per la seconda volta, dopo l’esperienza del 2014 che l’ha vista attiva nello spazio per ben 200 giorni.

Forte della sua esperienza, ci conduce poi man mano in alcune dinamiche presenti che coinvolgono il quotidiano degli astronauti. Ad introdurre il tema del cibo è un entusiasmante #tortillaChallenge. La sfida è riuscire a comporre un classico wrap, che in questo caso prevedeva un ripieno di crema ai porri e quinoa, cimentandosi con le difficoltà della gravità zero, tra piadine fluttuanti e condimenti in bustina.

L’argomento food però ha appassionato il popolo di TikTok. Ed è proprio per approfondimenti in merito alla delicata domanda su come e di che cosa si nutrano i cosmonauti che AstoSam ha pubblicato il suo personalissimo Space Food, dove ad essere banditi sono soprattutto gli alimenti con le briciole, impossibili da gestire nello spazio dove tutto fluttua.

Ogni contenuto si sta dunque rilevando più appassionante del precedente, fornendo un punto di vista unico ed esclusivo. E sarà elettrizzante scoprire cosa ci attenderà in seguito alla partenza della navetta, fissata per sabato 23 aprile.