TikTok e la musica, un legame sempre più forte: ora partner ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2022, si preannunciano nuovi successi

Eurovision e TikTok uniscono le loro forze per una collaborazione mai vista prima, dove la musica regna sovrana ed è il filo conduttore che dal 10 al 14 maggio incendierà Torino. Che brividi!

Eurovision ha scelto il suo collaboratore ufficiale – MeteoWeek.com

European Broadcasting Union ha annunciato che  il famoso social media TikTok, sarà l’Official Entertainment Partner della 66esima edizione di Eurovision Song Contest, che si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio ispirato al tema “The Sound of Beauty”. Chi meglio dell’app pi conosciuta al mondo, poteva occuparsi di questo oneroso compito?

In qualità di Entertainment Partner, si legge in una nota, TikTok

“celebrerà la musica, gli artisti, i Paesi, la storia e all’evento stesso, portando la magia di Eurovision al suo pubblico appassionato di musica in tutto il mondo. Grazie a una programmazione dedicata, le playlist musicali e contenuti di backstage, la community di TikTok potrà vivere da vicino tutto ciò che rende Eurovision l’evento musicale più guardato, amato e celebrato del mondo.”

Ad oggi infatti sono già più di 3,8 miliardi le visualizzazioni di video con l’hashtag “#Eurovision” sulla piattaforma, tutti di utenti che vogliono ascoltare in anteprima le canzoni che andranno a gareggiare. Lo scorso anno, invece, l’hashtag “#Eurovision2021” aveva superato i 1,4 miliardi di visualizzazioni, e di queso sicuramente dobbiamo ringraziare i Maneskin.

Sempre lo scorso anno, non solo la community aveva usato TikTok per apprezzare la musica e sostenere i concorrenti del proprio Paese, mettendo anche video di reazioni a caldo, ma anche gli stessi artisti partecipanti all’Eurovision Song Contest avevano utilizzato la piattaforma per condividere i dietro le quinte della competizione, per far vedere quel alto del contest sconosciuto a chi non vi partecipa.

Quest’anno l’Eurovision si terrà a Torino- MeteoWeek.com

Quest’anno, grazie alla partnership con il social, i fan saranno vicini agli artisti in modo ancora più coinvolgente ( e noi già non vediamo l’ora di vedere Blanco e Mahmood), dalle prove fino alla serata finale che si terrà il 14 maggio a Torino, presentata da Mika, Alessandro Cattelan e Laura Pausini. La community avrà accesso a contenuti esclusivi dal backstage di tutti gli artisti che partecipano alle prime prove.

Inoltre, in vista delle serate live del 10, 12 e 14 maggio, i team TikTok di tutta Europa lavoreranno con i rispettivi rappresentanti nazionali e sull’app verrà creato un hub per tutti i contenuti dedicati a Eurovision, dove potrete trovare di tutto, dalle prove alle interviste e tante altre chicche. Entrambe le semifinali e la serata finale saranno trasmesse LIVE tramite l’account Eurovison in un formato verticale creato appositamente per TikTok, e ovviamente in televisione. L’account di Eurovision TikTok offrirà quotidianamente dei contenuti esclusivi, compresi i momenti più belli della giornata e le scene dietro le quinte, dove poter ascoltare le nostre canzoni preferite. Nelle prossime settimane verranno svelate anche le programmazioni nazionali. Nella pagina Suoni, infine, saranno disponibili le playlist con le canzoni dei concorrenti che potranno essere utilizzare per la creazione e la condivisione di contenuti e fare in modo che si alzino le visualizzazioni. Ecco quindi, come nasce una hit su TikTok!