Nostalgico dei Blackberry? La Unihertz ne lancia un clone con tastiera fisica, ma questa scelta quanto può aver senso?

Vi ricordate ancora di BlackBerry? La società non andava male dopotutto, ma era chiaro il fatto che non potessero competere con tutti i grandi produttori del settore. Ovviamente era impossibile riuscirci senza delle idee che potessero essere innovative, per cui la scelta più ovvia sembrava essere proprio quella di chiudere baracca. Ma attenzione, perché non tutto pare che sia andato perduto: una compagnia si è fatta sentire con una proposta interessante.

Nostalgico dei Blackberry? la Unihertz ne lancia un clone con tastiera fisica, ma questa scelta quanto può aver senso?
Come possiamo costatare guardando l’immagine, prima o poi vedremo l’uscita di questo dispositivo – MeteoWeek.com

Pensavate che BlackBerry avesse smesso di progettare dei nuovi dispositivi, vero? Dovrete ricredervi; qualcuno non ha intenzione di permetterle di abbandonare la scena senza un ultimo tentativo degno di nota. Sappiamo molto bene che sia un azzardo vero e proprio, ma non per questo vogliamo pensare che non ci possano riuscire, anzi, tutt’altro: La questione potrebbe rivelarsi essere curiosa se si dimostrerà all’altezza della situazione.

Ma non tutti sono fiduciosi della società, infatti la sua uscita dal mercato della tecnologia ha deluso un po’ tutti, soprattutto chi era rimasto fedele al brand. Si tratta di persone che credevano ancora nelle soluzioni hardware proposte dall’azienda canadese, le quali avrebbero potuto avere un futuro magari con un sistema operativo Android a bordo, ma questa è soltanto una fantasia visto e considerato che non succederà mai.

Ciò che piaceva alla maggior parte degli utenti, specie per coloro che la utilizzavano per lavorare, era la tastiera QWERTY. Tuttavia non è una questione da aprire nuovamente, anche perché questi dispositivi non esistono più da diverso tempo; la loro unicità è stata, in parte, esattamente il motivo del perché abbiano perso delle posizioni vantaggiose sul mercato.

Il nuovo smartphone ispirato a BlackBerry

Nostalgico dei Blackberry? la Unihertz ne lancia un clone con tastiera fisica, ma questa scelta quanto può aver senso?
I prodotti di BlackBerry non sono conosciuti tanto quanto quelli di altre aziende – MeteoWeek.com

Nessuno ci vieterebbe, però, di sfruttare la tastiera fisica su altri device. Infatti è necessario che ci sia un brevetto per poter mandare in porto questo progetto, quindi qualcuno dovrebbe prendersi la briga di tentare di realizzarla. E pare che ne siano esistiti di diversi nel corso del tempo, seppur tutti quanti fallimentari per il semplice fatto che sia risultato essere davvero complicato.

L’unico esperimento degno di nota appartiene a Unihertz, un produttore di Shanghai che forse abbiamo già avuto modo di conoscere in passato per alcune soluzioni interessanti. Un esempio può essere lo smartphone Atom, considerato attualmente come il cellulare più piccolo al mondo. Comunque sia, ritornando alla tastiera fisica, pare che abbiano rilasciato alcune immagini interessanti su una tastiera fisica di BlackBerry.

Le informazioni possono essere ricavate sia su YouTube che sulla piattaforma social in cui hanno postato le immagini del nuovo telefono, nonché un clone del KEY2 in poche parole. Ma che lo sia non ha molta importanza in fin dei conti, difatti la gente si è chiesta se potesse essere um buon dispositivo da proporre, soprattutto in periodi come questo. Difficile a dirsi visto e considerato che non si sappia ancora niente, quindi dovremmo ulteriori conferme e vedere se possa essere un buon device o meno.