Android Auto c ‘è ancora una nuova versione: ecco tutte le novità della 7.5

Android Auto, lo standard basato su smartphone sviluppato da Google per consentire ai dispositivi mobili con il sistema operativo Android di essere utilizzati in automobili mediante il sistema di infotainment presente nel cruscotto, si aggiorna nuovamente.

Android Auto 20220412 tech
Android Auto, arriva la versione 7.5 – MeteoWeek.com

Dopo essere stato un paio di settimane nel canale ufficiale beta delle versioni non definitive dei programmi e delle applicazioni di Google, il team di sviluppatori del colosso di Mountain View ha spostato sul Play Store ufficiale la versione numero 7.5 di Android Auto.

Quello che però gli utenti hanno trovato sui loro dispositivi una volta scaricato l’aggiornamento non è esattamente quello che si aspettavano non fosse altro perché le “novità” tanto attese non sono poi così succose.

Android Auto 7.5: bene ma non benissimo

Android Auto 20220412 tech 2
Android Auto – MeteoWeek.com

Per questo aggiornamento numero 7.5 di Android Auto, Google non ha rilasciato nessun changelog, e più che foriera di novità importanti sembra più che altro una sorta di rifinitura senza veri cambiamenti apprezzabili da parte degli utenti.

Ad esempio non è ancora stato reso disponibile il tanto atteso aggiornamento chiamato Coolwalk, quello che teoricamente dovrebbe fornire un’interfaccia utente del tutto rivisitata, ma che ancora si sta facendo attendere e non si sa per quanto bisognerà aspettare.

Alcuni utenti tuttavia pare abbiano già ricevuto l’aggiornamento di interfaccia chiamato Coolwalk, che introdurrà una nuova vista per le app che saranno mostrate in contemporanea oltre alla mappa per la navigazione. Gli utenti che la hanno ricevuta hanno comunicato, attraverso la piattaforma Reddit, che grazie a questa nuova interfaccia è presente anche una vista verticale che si può attivare tramite le opzioni di Android Auto.

L’opzione di visione verticale della app di Android Auto si chiama “Coolwalk Vertical Rail” e, come dice la parola stessa, sembra consentire alla fondamentale barra degli strumenti di apparire in verticale anziché in orizzontale.

Al momento però la funzionalità Coolwalk è stata distribuita solo a pochissimi utenti in tutto il mondo, quindi non facendo parte della versione stabile dell’applicazione probabilmente fa ancora parte di un test ancora in fase preliminare da parte di Google.

La prima comparsa di Coolwalk in Android Auto è avvenuta qualche mese fa insieme ad un’altra funzionalità chiamata Cast, che dà la possibilità di effettuare il mirroring del display dello smartphone, ma nessuna delle due funzionalità è ancora stata presentata in via ufficiale né è stata distribuita in larga diffusione agli utenti Google che usano Android Auto.