Le app dropper sono delle applicazioni per smartphone capaci di rimanere per cosi dire “ tranquille” dietro un apparente funzionamento legittimo per poi attivarsi e installare pericolosi trojan bancari.
Tali app dropper,di cui vi abbiamo parlato nell’introduzione, rappresentano senza dubbio un vettore di minacce crescente soprattutto per gli utenti della telefonia mobile, che ogni giorno vengono bombardati da truffe. Proprio questa peculiarità dei trojan travestiti, consentirebbe alle app malevole di superare i controlli del Google Play Protect, permettendo alle loro componenti dropper di scaricare pericolosi trojan bancari Android in una fase successiva. Un dropper infatti può nascondersi all’interno di un’app dall’aspetto utile o assolutamente necessaria per quell’utente che finisce per l’installarla e beccarsi un sacco di problemi. Una volta che l’app è stata scaricata, la componente dropper potrebbe facilmente chiedere all’utente il download di un presunto aggiornamento ma da una fonte sconosciuta.
Sebbene Google continui ad aggiornare le tecniche di controllo sul proprio Play Store in modo da proteggere i propri utenti, purtroppo le campagne fraudolente in ambito mobile continuano a evolversi e di conseguenza a diffondersi. I recenti casi di dropper ne sono purtroppo un esempio:
Anche se le banche sensibilizzano e informano i propri clienti sulle potenziali minacce, inevitabilmente è molto probabile che gli attori criminali contemporaneamente si stiano già adoperando per trovare nuove strategie per ingannare le loro vittime. Per difendersi, però:
In ogni caso, per tutti gli utenti, la raccomandazione è sempre la stessa: non scaricare app da store sconosciuti e di terze parti (Google Play Store e Apple Store comunque restano le fonti più attendibili e sicure) deve rimanere n buon punto di partenza, così come investire in una buona soluzione antivirus, la più completa, non solo per i propri PC ma anche per la protezione dei propri smartphone. Ricordatevi inoltre di non cliccare link che trovate in strane email o addirittura nei messaggi SMS.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…