Joint Venture al 50% tra Iliad e WindTre per portare la connessione in banda 5G anche nelle zone più remote di Italia. Lo hanno annunciato le due aziende dopo aver concluso questo accordo, grazie al quale è stato stabilito un investimento che amplierà la rete mobile in tutta Italia.
L’intervento delle due compagnie prevede di andare a fornire la nuova tecnologia di connessione mobile, il 5G tanto chiacchierato, a circa il 25% della popolazione.
La joint venture prevede un primo periodo in cui WindTre sarà la società controllante del 100% del capitale, per poi essere divisa esattamente a metà con Iliad a partire dal 30 giugno.
L’accordo tra la WindTre e la Iliad prevede che le due società condividano sia la Ran e le antenne, oltre al diritto di utilizzare le infrastrutture sui siti Cellnex. Inoltre l’accordo prevede di fornire il servizio di roaming Multi Operator Core Network a quegli operatori che ne richiederanno l’utilizzo.
Questo accordo è dunque volto a rafforzare il lavoro sulle infrastrutture proprio in vista dell’adozione di fibra e 5G in proporzione sempre maggiore con l’andare avanti nel tempo.
Il conferimento del 5G per le aree meno popolate d’Italia riguarda soprattutto i dipendenti delle sedi di Pozzuoli, Rho e Roma, stando a una lettera aperta inviata ai sindacati da WindTre.
Il conferimento, precisa ancora la lettera “risponde all’esigenza di costituire le condizioni per ottimizzare i costi operativi e gli investimenti della rete di accesso radio-mobile delle aree meno popolate del Paese, pari a circa il 25% della popolazione e con un ritorno di investimento più basso mediante la costituzione di una specifica società e la sua successiva cessione al 50% all’operatore a cui oggi WindTre sta già fornendo un servizio di roaming per le medesime aree”. I dipendenti coinvolti nel trasferimento sono una cinquantina, su base volontaria.
Nel frattempo WindTre ha messo in campo tutta una serie di offerte volte a favorire i clienti provenienti da altri operatori, per aumentare il suo parco clienti.
Per tutti quelli provenienti da Iliad e Fastweb le offerte a disposizione sono le seguenti:
Per chi proviene da Vodafone, TIM, ho. Mobile, invece, ci sono le seguenti offerte:
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…