Lampada smart, con speaker e Spotify: ecco il nuovo oggetto di design firmato Ikea

In principio era Simfonisk, la lampada wi-fi siglata dai designer Ikea dotata di speaker, pensata per essere una valida alternativa ad Alexa, il servizio esclusivo di Amazon per trasformare la propria casa in un gioiello di domotica semplice.

LAMPADA Simfonisk 20220324 tech
LAMPADA Simfonisk – MeteoWeek.com

Pensata in due modelli, uno bianco e l’altro scuro, la lampada intelligente di Ikea è stata però pensata solo per essere introdotta in un ambiente della casa interno, non esterno. Ecco dunque che l’azienda svedese ha pensato di realizzare una versione da esterno della sua lampada smart.

Il nuovo prodotto di Ikea è una lampada per esterni che funge anche da speaker ed è compatibile con il servizio di streaming musicale Spotify, grazie al quale può offrire ore di musica in grande relax anche nei giardini o nei terrazzi.

Vappeby è dotata di connessione bluetooth

Ikea Vappeby 20220324 tech
Ikea Vappeby – MeteoWeek.com

Ecco dunque presentata sul mercato Vappeby, la lampada smart di Ikea per ambienti esterni dotata di connessione bluetooth che è composta sia da un elemento illuminante che da uno speaker bluetooth grazie al quale è possibile collegarla alla popolare app di streaming musicale.

La lampada è dotata anche di un pulsante fisico attraverso il quale è possibile avviare lo streaming su Spotify anche in maniera manuale. L’autonomia dello streaming senza la luce accesa è stimata in circa 12 ore continuative, ed è possibile ricaricare l’apparecchio tramite una porta USB di Tipo C. Però attenzione perché il carica batterie non è incluso nella confezione di vendita.

Due le modalità di illuminazione, più o meno intensa, e lo streaming avviene tramite il servizio cosiddetto Spotify Tap. Al momento la lampada è disponibile solo sul mercato statunitense dove costa circa 65 dollari, mentre ancora in Italia non è arrivata e non è ancora certo che lo faccia.

Il supporto per Spotify Tap rappresenta la feature più innovativa di questa lampada, che ricorda molto da vicino le lampade da campeggio. Spotify Tap sta infatti facendo il suo debutto con gli altoparlanti Bluetooth. Dopo aver impostato Tap nell’app Spotify, toccando il pulsante di accensione su Vappeby riprenderà automaticamente la riproduzione di Spotify da dove eri rimasto. Toccandolo di nuovo passerai a una raccomandazione dall’algoritmo di Spotify in base alle tue abitudini di ascolto.

Ikea Vappeby è disponibile nelle colorazioni blue navy e grigio ed è dotata di batteria ricaricabile, una luce LED integrata, resistenza IP65 che la rende impermeabile sotto a una pioggerella ma non sicuramente resistente a un tuffo in piscina!