Arriva la carta di credito della Mela: ecco la Apple Card, già valida negli USA

Una carta di credito “griffata” con la Mela morsicata più famosa al mondo? Ebbene sì, esiste: si chiama Apple Card, è stata realizzata in collaborazione con Mastercard ed è a tutti gli effetti una carta di credito che funziona anche da cashback per tutti gli acquisti effettuati.

Apple Card 20220324 tech
Apple Card – MeteoWeek.com

Ovviamente è collegata ad Apple Pay ed il cashback è più vantaggioso se si acquistano prodotti Apple, ma per il resto è una realtà: abilitata solamente (per il momento) negli Usa, non è escluso che presto arrivi anche in Europa.

L’annuncio del lancio negli Stati Uniti è avvenuto tre anni fa, un lasso di tempo abbastanza lungo affinché si possa pensare realmente che adesso Apple sia pronta a lanciare questa carta anche in Europa.

Apple Card, presto in Europa? Forse…

Apple 20220324 tech
Apple – MeteoWeek.com

Apple Card è una carta di credito creata da Apple Inc. ed emessa da Goldman Sachs, progettata principalmente per essere utilizzata con Apple Pay su dispositivi Apple come iPhone, iPad, Apple Watch o Mac.

Alcune operazioni commerciali messe a punto da Apple nelle ultime settimane lasciano presagire che presto la vedremo anche in Europa. Recentemente infatti Apple ha acquisito la startup britannica Credit Kudos per una cifra pari a circa 150 milioni di dollari.

Non è ancora molto chiaro come Apple potrebbe utilizzare le abilità di Credit Kudos, una società che ha come missione quella di “aiutare gli istituti di credito a prendere decisioni migliori“, ma probabilmente proprio questa mission potrebbe rivelarsi utile per permettere a Apple Card di entrare nel Regno Unito, un mercato fondamentale per l’azienda californiana.

Credit Kudos è una Credit Reference Agency e un Open Banking Account Information Service Provider (AISP) autorizzato che analizza i comportamenti finanziari per stimare il merito creditizio. Sfruttando collegamenti diretti alle principali banche internazionali e la possibilità di mettere i propri dati a disposizione da parte del singolo cliente, Credit Kudos aggrega ed interpreta i dati transazionali a beneficio di degli istituti di credito.

Credit Kudos supera lo scoring tradizionale, fornendo una visione completa della solvibilità della controparte. Credit Kudos trasforma complessi set di informazioni in un servizio digitale, facilmente utilizzabile, per aiutare l’istituto di credito a prendere migliori decisioni di affdamento, attraverso cinque soluzioni principali: Income Verification, Affordability Insights, Risk Insights, Fraud Prevention e Customer Management.

Date queste informazioni e capacità della compagnia, si pensa che realmente Credit Kudos possa aiutare Apple a sfondare nel mercato europeo con la sua Apple Card, andando a infilare una nuova perla nel filo già carico di abilità aziendali.