iPhone 14 Pro e Max al confronto con la generazione 13

Gli iPhone non sono tutti uguali. Nonostante l’aspetto possa confondere, sappiamo benissimo che ogni singolo modello si distingue dal precedente e dal successivo per alcuni dettagli.

Le differenze tra i vari modelli di iPhone – MeteoWeek.com

Continuano a farsi insistenti i rumors su iPhone 14 Pro e 14 Pro Max. Non può sorprendere però che le indiscrezioni insistano su una delle lineup più attese dell’anno (e anche molto più chiacchierata delle precedenti), è normale quindi questa luce dei riflettori. Ciò che al contrario può sorprendere è il ritmo incalzante che tengono, e di conseguenza il numero dei dettagli, più o meno attendibili, che vien fuori nel corso del giorni, ma ricordiamo che senza una reale conferma, sono tutte teorie. Adesso a parlare o, meglio, a twittare è l’attendibile, di solito, Max Weinbach, che ci fornisce i disegni progettuali con le misure dei due iPhone che occuperanno il vertice della gamma (trovate il modellino più sotto). L’occasione è interessante per capire di quanto si differenzieranno la generazione attuale e la prossima, ammesso che le indiscrezioni siano poi confermate dei fatti e da Apple stessa, con i suoi eventi di presentazione di Marzo e Settembre. Quest’ultimo aspetto, non potendo predire il futuro, sarà chiaro solamente a settembre.

IPHONE 14 PRO MAX PIÙ OTTIMIZZATO DI 13 PRO, PECCATO PER LE FOTOCAMERE

In lunghezza, iPhone 14 Pro Max misurerà un decimo di millimetro in meno rispetto ad iPhone 13 Pro Max, quindi non ve ne accorgerete. È uno dei verdetti che emerge dai disegni progettuali condivisi da Weinbach. Ma il punto focale non è certo il millimetro…

Crescerà infatti la sporgenza rispetto alla superficie in vetro: se adesso la documentazione fornita dalla stessa Apple ai produttori di accessori, denuncia un offset di 3,6 mm, su iPhone 14 Pro Max aumenterà di oltre mezzo millimetro fino a raggiungere i 4,16 mm. Cresceranno di un 5% circa anche le due dimensioni della platea su cui poggiano i tre sensori, e questo non andrà giù a molti utenti che trovano il nuovo set di fotocamere troppo “troppo”.

Trend opposto per la larghezza,invece,  in leggera diminuzione, secondo gli schemi: dai 78,1 mm attuali ai 77,58 mm di 14 Pro Max. Dobbiamo fare anche un rapido confronto tra i due, iPhone 14 Pro Max vs iPhone 13 Pro Max (secondo i rumor, quindi misure da prendere con le pinze):

  • lunghezza: 160,7 vs 160,8 mm
  • larghezza: 77,58 vs 78,1 mm
  • spessore (senza scalino): 7,85 vs 7,65 mm
  • altezza scalino fotocamere: 4,17 vs 3,6 mm

IPHONE 14 PRO IDENTICO A 13 PRO, O QUASI

Ecco i progetti trovati online del nuovo iPhone 14 – MeteoWeek.com

Le dimensioni del “piccolino” della linea Pro di Apple invece rimarranno pressoché inalterate rispetto a quelle a cui siamo stati abituati fino ad ora. Fatta ancora una volta eccezione per il gruppo fotocamere, che anche in questo caso cresce in spessore e che chissà forse un giorno ingloberanno l’intero smartphone (non siamo grandi fan), con gli stessi valori di 14 Pro Max, determinando uno scalino più pronunciato. Quick check tra i due, iPhone 14 Pro vs iPhone 13 Pro (sempre secondo i rumor, quindi misure da prendere con le pinze):

  • lunghezza: 147,46 vs 147,5 mm
  • larghezza: 71,45 vs 71,5 mm
  • spessore (senza scalino): 7,85 vs 7,7 mm
  • altezza scalino fotocamere: 4,17 vs 3,6 mm