Telegram desktop tutto nuovo: ecco le ultime novità introdotte dal social

ULTIMO AGGIORNAMENTO 6:30

Nel 2021 ha sfruttato i demeriti di un Meta incastrato nei suoi problemi di privacy e sicurezza, ma al tempo stesso ha progredito nei suoi pregi, a tal punto da migliorare la sua esperienza, accorciando il gap con WhatApp. Telegram non ha nessuna intenzione di fermare la sua corsa alle vetta delle messaggistiche istantanee.

Telegram 20220323 tech
Telegram Desktop, tutto nuovo! – MeteoWeek.com

Il servizio basato su cloud ed erogato senza fini di lucro dalla società a responsabilità limitata di Dubai sta continuando a perseguire la strada di un volli fortissimamente volli: migliorare la capacità di Telegram di connettere le persone in aree con copertura limitata, resistendo alle interruzioni del servizio.

In tal senso va inteso l’ultimo aggiornamento: introduce strumenti per aiutare l’utente a controllare i suoi download, inviare documenti con un semplice tap, riorganizzare gli album di contenuti multimediali prima dell’invio, trasformare il canale in una stazione TV, e altro ancora.

Su Telegram desktop anche un nuovo menu per gli allegati, con l’anteprima dell’album visibile prima dell’invio

Telegram 20220323 tech 2
Telegram – MeteoWeek.com

Gli utenti Telegram possono inviare file di qualsiasi tipo fino a 2 GB ciascuno e accedervi da qualsiasi dispositivo, in virtù di un archivio cloud praticamente illimitato. Quando i file vengono scaricati manualmente, con il nuovo update, appare una nuova icona nella barra di ricerca.

Toccando l’icona, in alternativa andando nella scheda ‘Download’ all’interno dell’area di Ricerca, si potranno visualizzare e gestire, metterli in pausa e riprenderli, oppure selezionali singolarmente per aumentare la priorità.

Su Telegram desktop anche un nuovo menu per gli allegati, con l’anteprima dell’album visibile prima dell’invio. Su iOS, l’Attach menu degli allegati è stato completamente ridisegnato per raggiungere l’app Android. L’opzione della fotocamera è ora integrata nella galleria e una nuova barra di navigazione consente l’accesso rapido a foto, file, condivisione della posizione e altro.

Fra le novità anche un’interfaccia semitrasparente, per Android. Con la dark mode i pannelli e le intestazioni hanno un sottile effetto di trasparenza, che permette di intravedere gli sfondi della chat, gli sticker e i media mentre si scorre.

Ridisegnata anche la procedura di accesso, con nuove animazioni, ecco i link con i numeri di telefoni: chiunque può creare un username unico dalla pagina delle Impostazioni. Un aggiornamento che permette agli utenti di Telegram di utilizzare dirette streaming con altre app, come OBS Studio e XSplit Broadcaster, così da poter aggiungere overlay e layout multi-schermo con facilità.

La versione 3.6.0.0 è in distribuzione per Windows 10 e Windows 11 per gli utenti Telegram Desktop, prossimamente disponibile per tutti.