Attenzione a EdgeRover, l’app di Western Digital: aggiornarla subito o saranno guai

Una applicazione che potremmo avere nel nostro computer non è così tanto sicuro come sembra: infatti, pare proprio che un mancato aggiornamento potrebbe esserci davvero fatale. Ciò vale a dire che dovremmo informarti accuratamente per evitare di riscontrare dei problemi irrisolvibili.

Attenzione a EdgeRover l'App di Western Digital: aggiornarla subito o saranno guai
L’azienda, in vista del fatto che ci sia stato un problema, è intervenuta immediatamente per fortuna – MeteoWeek.com

La società di Western Digital sta già affrontando un periodo difficile. Difatti, pare che abbia dovuto ridurre la propria capacità produttiva di ben 6,5 milioni di TB di memorie flash per via di un problema legato alla contaminazione delle materie prime necessarie per realizzarle. Detto così non sembra essere un grave problema, ma se lo guardassimo da un punto di vista esterno, beh, non va sottovalutato dal momento che il mercato della tecnologia non sia messo bene.

Ora come ora, oltretutto, è sorto pure un altro problema che non possono assolutamente ignorare. Parliamo di un errore legato ad un software che potrebbe mettere a rischio sia Windows che macOS. Di che si tratta? Dell’app EdgeRover, cioè un sistema che si occupa della gestione dei contenuti per i prodotti targati Western Digital e SanDisk unendo più device di archiviazione in una sola interfaccia.

E per quanto possa avere una certa utilità, è normale che non debba essere trascurato. Le funzionalità che può offrire non sono poche ma nemmeno del tutto sicure, soprattutto quando non lo aggiorniamo per diverso tempo. In questo momento, però, a noi interessa capire che cosa sia successo; approfondiamo la questione.

La vulnerabilità nel programma e la patch per la risoluzionr

Attenzione a EdgeRover l'App di Western Digital: aggiornarla subito o saranno guai
I programmi, a volte, possono risultare essere pericolosi se dimostrano di avere delle falle. Gli upeate rilasciati dalle aziende potrebbero esserci d’aiuto in questi casi – MeteoWeek.com

Il programma, come qualcuno di voi avrà potuto capire, nasce con l’obiettivo di facilitare la vita all’utente offrendo potenti funzioni di ricerca, categorizzazione dei file, rilevamento di duplicati e altre impostazioni estremamente utili per quelle persone che cercano un software variegato e funzionante. E questo, in tal caso, potrebbe esserci davvero utile.

EdgeRover, quindi, è uno strumento utile in generale. Non a caso Western Digital è uno dei maggiori produttori al mondo nel settore dell’archiviazione digitale, di conseguenza non sarebbe strano se anche qualcuno tra voi lo avesse nel proprio PC. Quanto detto è la ragione del perché la vulnerabilità trovata, dunque, può risultare essere pericolosa; un conto è quando si trova su pochi dispositivi, un altro è quando la sua presenza si manifesta su più computer.

I PC potrebbero essere vulnerabili al furto di dati sensibili e diventerebbe bersagli facili per attacchi DoS. Da qui comprendiamo pure che non sia una situazione da prendere sottogamba dato che potremmo essere noi stessi le vittime, ma attenzione, non perdiamo la speranza: Western Digital ha già provveduto a riparare la falla con un aggiornamento immediato. Perciò, se per caso avete installato EdgeRover sul vostro PC, vi consigliamo vivamente di scaricarla a tempo record per evitare di incorrere in brutte sorprese che non potremmo risolvere così facilmente come crediamo.