L’ultimo update di Apple divide. C’è chi non ha notato nessuna differenza di prestazioni dopo l’arrivo del quarto aggiornamento del “nuovo” sistema operativo prodotto da Cupertino e rilasciato lo scorso settembre insieme agli iPhone 13. E chi si lamenta per il battery drain, ossia quando la batteria dura meno del dovuto a causa di un aggiornamento.
All’inizio di questa settimana, Apple ha iniziato a distribuire iOS 15.4, insieme a iPadOS 15.4, watchOS 8.5, macOS Monterey 12.3, tvOS 15.4 e HomePod Software 15.4. La sua più grande caratteristica in evidenza è la possibilità di sbloccare il telefono utilizzando Face ID con una mascherina. Un bell’upgrade per gli utenti che non possiedono un Apple Watch: iOS 14.5 dello scorso anno ha originariamente introdotto Face ID con una mascherina per gli utenti iPhone, ma con un Apple Watch.
Il nuovo Face ID, invece, funziona soltanto sulla generazione di iPhone 13 e iPhone 12. Ma, tuttavia, e qui arriva la netta divisione da parte di molti utenti amanti dei dispositivi griffati dalla Mela più famosa al mondo, il nuovo iOS 15.4 avrebbe una conseguenza negativa sul Melafonino, rendendola più lenta e meno sicura.
Sembrerebbe che la disponibilità limitata delle funzionalità potrebbe essere l’ultimo dei problemi di iOS 15.4, in quanto un numero crescente di persone segnala una cattiva durata della batteria dopo l’OTA. Cose come un iPhone 13 Pro Max che dura solo mezza giornata. O un vecchio iPhone 11 che scarica l’80% della carica della batteria in 24 ore con due ore di schermo in tempo. E altri rapporti simili. O contrari, tipo quelli che paragonano i “battery drain” alla stregua addirittura di terrapiattisti e negazionisti, in quanto qualsiasi novità apportata (da Apple o da qualche altro marchio) inficerebbe sulla batteria.
Proprio per questo il problema sembrerebbe tutt’altro che universale. A volte sono previsti alcuni problemi temporanei della batteria dopo un aggiornamento. Per esempio in iOS 15.4 sembra che sono stati inclusi ben 39 correzioni di vulnerabilità. Eppure sono in tanti a ritenere queste cifre di consumo della batteria un po’ troppo alte.
Alcuni utenti hanno teorizzato che Apple abbia iniziato a utilizzare la frequenza di aggiornamento ProMotion massima di 120 Hz con molta più frequenza. Sembra plausibile, ma non può essere la spiegazione completa poiché solo iPhone 13 Pro e Pro Max hanno ProMotion e questi non sono gli unici modelli interessati.
Sfortunati problemi di batteria a parte, iOS 15.4 include anche oltre 100 nuove emoji dal set Emoji 14.0, una nuova opzione vocale per Siri insieme alla possibilità di fornire informazioni su ora e data offline, il supporto del certificato COVID digitale UE nelle carte dei vaccini in Apple Wallet, i miglioramenti alle traduzioni delle pagine Web di Safari con supporto per italiano e cinese, miglioramenti dell’app podcast e altro ancora.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…