Android Auto sempre più completo: ecco il nuovo strumento per analizzare la bontà del cavo smartphone-USB

Google sgasa. Da una parte l’importante aggiornamento su Android Automotive, una variante del sistema operativo Android, specifica per le auto che apre alle app fra cui Netflix. Dall’altra un nuovo strumento per Google Auto, nato per analizzare la bontà del cavo smartphone-USB.

Android Auto 20220319 tech
Android Auto – MeteoWeek.com

I cavi difettosi sono spesso alla base dei problemi di Android Auto, per questo nell’ultima versione il colosso di Mountain View ha aggiunto uno strumento di diagnostica di avvio USB.

L’ultimo aggiornamento di Google all’app Android Auto (versione 7.5.121104) introduce un upgrade che informa gli utenti se il cavo di connessione è difettoso. Il nuovo strumento verifica automaticamente se i trasferimenti di dati tra i telefoni collegati e l’infotainment dell’auto funzionano correttamente, inviando un messaggio se rileva eventuali problemi.

Google consiglia focus sui cavi USB

Cavo USB C 20220319 tech
Cavo USB C – MeteoWeek.com

La pagina di supporto di Google consiglia inoltre di utilizzare il cavo USB in dotazione con il con lo smartphone, suggerendo anche che i cavi dovrebbero idealmente avere una lunghezza inferiore a un metro e aderire allo standard USB-IF.

Fra i consigli anche quello che l’utente dovrebbe anche saltare l’uso di hub USB, adattatori per cavi o estensioni. Si può controllare la nuova funzione andando al menu di aiuto della connessione dell’app Android Auto. La funzionalità diagnostica seguirà un programma di implementazione graduale.

Non tutti i cavi USB sono compatibili con tutte le automobili – posta Google sul blog ufficiale – per assicurarti qualità e affidabilità ottimali quando ti connetti ad Android Auto, prova a usare un cavo USB di alta qualità. Se Android Auto funzionava correttamente, ma ora non più, sostituisci il cavo USB. Il problema dovrebbe risolversi”.

Google consiglia: un cavo di lunghezza non superiore a 1 metro, ma non hub USB o prolunghe. Il cavo deve essere sempre quello in dotazione con lo smartphone, o comunque originale, perché con gli altri il risparmio è davvero effimero. Questi cavi vengono spesso testati dal produttore del telefono per verificare che funzionino correttamente con il dispositivo.

Ad esempio, il cavo Pixel dovrebbe funzionare correttamente con un telefono Pixel. Il cavo USB Samsung dovrebbe funzionare correttamente con un telefono Samsung Galaxy. Niente ibridi, dunque.

I cavi di produttori indipendenti possono essere una valida scelta se sono conformi agli standard di USB Implementers Forum. “Se vuoi acquistare un cavo – continua Google – puoi controllare se è stato certificato negli ultimi due anni. Per trovare il cavo, filtra l’elenco in base al numero di modello o alla marca”.