Google Maps e Search vanno in down, a che punto siamo?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:30

Non è stato un problema di poco conto, il guasto che ha mandano in down niente meno che Google Maps e Search per quasi due ore, in tutto il mondo di internet, quello prevalentemente statunitense. Sono arrivati i primi report dopo la pioggia di lamentale arrivate dagli utenti all’indirizzo del colosso di Mountain View.

Google Maps 20220319 tech
Google Maps – MeteoWeek.com

Il numero di segnalazioni inviate nell’arco di 12 ore a un picco. Lo rivela Downdetector, la nota piattaforma online che fornisce agli utenti informazioni in tempo reale sullo stato di vari siti web e servizi. Informazioni che si basano su fonti diretti, via social o quelle inviate proprio su Downdetector. Quindi molto credibili.

Il 37% dei reclami ha menzionato la Ricerca Google come il problema, mentre il 54% si è lamentato del sito web. Diverse rimostranze hanno sottolineato come Ricerca Google e Google Maps non funzionavano, mentre altri hanno menzionato di avere problemi con il browser Google Chrome e Gmail.

Gravi segnalazioni di difficoltà nell’accesso ad alcuni servizi di Google Maps e Google Maps Platform. Gli USA i più colpiti

Google Maps App 20220319 tech
Google Maps App – MeteoWeek.com

I problemi riguardavano gli utenti di Google a New York, Washington, St. Louis, ma anche Los Angeles, Dallas, Houston e San Francisco. In Italia ci sono stati casi, ma i problemi sono apparsi sin da subito abbastanza circoscritti.

Google ha iniziato a capire che qualcosa non andava verso le 18 di venerdì scorso: la dashboard di Maps segnala problemi a Directions API, Gaming Services, Maps Static API e Places Library, Maps JavaScript API. Problemi molto più evidenti per gli utenti IOS, rispetto a quelli Android. Ma sembra nell’ambito di… problemi.

Google Maps nel particolare e sempre su segnalazione di DownDetector, ha visto il numero di reclami aumentare da 12 alle 11:17 EDT a 12.804 alle 12:32 EDT. Alle 16:00 EDT, Google Maps sembrava stabile.

Questa invece la versione ufficiale sui problemi riscontrati da Google Maps a partire dalle 11:45 “Abbiamo ricevuto segnalazioni di difficoltà nell’accesso ad alcuni servizi di Google Maps e Google Maps Platform – spiega un portavoce di Google – il nostro team sta indagando e lavorando per risolvere il problema il più rapidamente possibile“.

Soltanto verso mezzogiorno del giorno dopo, Google Maps da parzialmente inattivo, con l’interruzione che ha un impatto particolare sul suo sito Web e sulle API per le applicazioni di terze parti che utilizzano i servizi di localizzazione di Google, si è più o meno ristabilito. Le dashboard di stato di Google Workspace e Google Cloud non hanno segnalato altri problemi di servizio. Rispetto ai prodotti Nest o addirittura Workspace, Google Maps si interrompe molto raramente.