Microsoft, trovato tra i file di Win11 “Keystone”: sarà una nuova Xbox o un prodotto Windows?

Gli avvistamenti Tero Alhonen e di Idle Sloth oltre che provocare una catena impressionante di re-tweet, potrebbero aprire un mondo. Un nuovo mondo a immagine e somiglianza di Microsoft. Cos’è Keystone, una nuova Xbox, un nuovo prodotto Windows o cos’altro?

XBox Series X|S 20220311 tech
XBox Series X|S – MeteoWeek.com

È passato più di un anno da quando Xbox ha lanciato per la prima volta Xbox Series X/S. Entrambi i sistemi di nuova generazione hanno ottenuto enormi successi, come l’alzamenti di vendite da record precedentemente detenuti dalle console Xbox.

Ma dopo una grande salita, c’è sempre una lunga discesa. Così, proprio nel periodo in cui entrambe le console di Microsoft faticano a rimanere in stock a causa dell’elevata domanda, ecco spuntare fra i file di Win11 Keystone, qualcosa di nuovo.

Nome in codice Xbox Keystone: chi era costui?

Xbox logo 3D 20220311 tech
Xbox Keystone: sarà una nuova console? – MeteoWeek.com

Le scoperte degli insider, ci sarebbe la possibilità che Xbox stia sviluppando un’altra console per videogiochi. Un film già visto, peraltro. Come con le precedenti generazioni di console, gli editori tendono a rilasciare nuove iterazioni di console prestabilite e Xbox non fa eccezione.

Dopo il rilascio di Xbox One, Microsoft avrebbe successivamente lanciare nel mercato del gaming in continua evoluzione versioni più ottimizzate dello stesso hardware, sotto forma di Xbox One X e Xbox One S. Questa scoperta più recente allude a qualcosa di simile o a qualcosa di completamente nuovo? E’ qui che i dubbi aumentano.

Tero Alhonen ha identificato una nuova parola chiave per il prossimo progetto Xbox, con il nome in codice Xbox Keystone. Questo è incredibilmente significativo, considerando che Xbox ha utilizzato nomi in codice simili in passato per nascondere l’identità dell’hardware in arrivo. Durante l’E3 2019, infatti, se lo ricorderanno bene i player più incalliti ed esperti, Xbox annunciò a sorpresa Project Scarlett, che susseguentemente diventò un nome in codice della console che la comunità di gioco ora conosce come Xbox Series X.

Se sarà nuovamente così, è tutto da verificare. Nessuno ci metterebbe ancora la mano sul fuoco, ma qualcosa nella pentola di Microsoft deve per forza bollire. Un’ipotesi gettonata per non naufragare nel Mare Magnum delle supposizione su cosa possa significare “Xbox Keystone”, è quella di una nuova console in fase di sviluppo.

Difficile, anche se non impossibile, che sia qualcosa di completamente nuovo, soprattutto in considerazione della recente pubblicazione di Xbox Series X/S, più probabile che questa possa essere ancora una nuova iterazione di Xbox Series X, simile alle già citate Xbox One X e Xbox One S. O forse no? Quel Xbox Keystone attualmente può significare tutto e il suo esatto contrario.