Sony rilascia l’aggiornamento a sorpresa, già disponibile in Europa su PS5 e PS5 Digital

Arriva a sorpresa l’aggiornamento di Sony per PlayStation, volto a migliorare le prestazioni del sistema. L’aggiornamento interesserà il software e presenterà alcune funzionalità che non erano state annunciate, come quelle riguardanti l’account per bambini e nuove emoji. Al momento è disponibile il download in Europa per PS5 e PS5 Digital.

Per l'insider Foxy ora PS5 Pro avrà di base una risoluzione 4K e migliore Ray Tracing
In tanti hanno provato ad ottenere una PS5, ma non tutti ci sono riusciti dal momento che non si trovano – MeteoWeek.com

E’ stato pubblicato a sorpresa l’aggiornamento 21.02-04.51.00 per PlayStation 5 (versione completa 21.02-04.51.00.01-00.00.00.0.0) che comporterà un aggiornamento firmware ora disponibile per il download anche in Europa su PS5 e PS5 Digital. L’aggiornamento del software migliorerà le prestazioni stesse del sistema, pur non prevedendo modifiche frontali.

Cosa comporta l’aggiornamento

Cosa comporterà il nuovo aggiornamento? L’aggiornamento pesa circa 900 MB e punta a correggere bug e problemi minori al fine di aumentare la stabilità durante il gioco. Tuttavia, ci sono delle funzionalità che non erano state annunciate, come alcune riguardanti l’account per bambini e altre guide aggiuntive ai pulsanti per il browser Web.

Al momento si tratta di un update minore che punta a migliorare l’esperienza d’uso, ma che di fatto non porterà funzionalità inedite o nuove opzioni. Infatti, nuove funzionalità arriveranno nei prossimi mesi con il prossimo aggiornamento superiore che introdurrà anche il supporto VRR su PlayStation 5.

Al momento il nuovo aggiornamento di sistema di PS5 e PS4 è disponibile in formato beta per i giocatori che risiedono in Europa, Canada, Stati Uniti e Regno Unito e ci permette di iniziare a capire quali saranno le funzioni che arriveranno in futuro. Il nuovo download al momento non sembra presentare bug o problemi particolari, quindi si consiglia di procedere al più presto all’update della nuova console.

Quali saranno le nuove funzioni

Tra le nuove funzioni c’è una nuova gestione delle chat vocali. Infatti, è stato migliorato il sistema che segnala le chat vocali in modo da poter identificare meglio l’utente che sta parlando. Inoltre, le chat vocali saranno chiamate party e potranno essere aperte all’accesso libero degli utenti o chiuse (necessitando della richiesta di accesso). Il volume di ogni utente della chat potrà essere regolato grazie ad una nuova opzione.

Tra le altre cose, il firmware di PS5 migliora ulteriormente l’usabilità dell’interfaccia utente, dando la possibilità di filtrare i giochi presenti nella propria collezione digitale in base al genere di appartenenza. Inoltre, è stato aumentato il numero massimo di icone visualizzate nella dashboard principale e sono state apportate modifiche al design delle schede e delle liste trofei. Anche l’elenco dei trofei è stato aggiornato.

playstation 27022022 - MeteoWeek.com
Essere abbonati a PlayStation plus questo mese ha quattro motivi in più. Approdano su Ps4 e Ps5 dei titoli da non lasciarsi sfuggire: Ark: Survival Evolved, Ghostrunner, Team Sonic Racing e Ghost of Tsushima: Legends – MeteoWeek.com

In conclusione, un’ultima funzionalità riguarderà la libreria di giochi, che permetterà di riscattare i giochi in maniera più rapida o accedere più facilmente alle raccolte per PS Plus dalla schermata iniziale. Sarà anche inserita una guida pulsanti.