Amazon, un modello della pubblica amministrazione da seguire

Il Ministro Brunetta si è espresso molto positivamente per quanto riguarda la possibilità di scegliere Amazon come punto di riferimento. Tutti noi, difatti, dovremmo considerare l’idea di adottare il sito e-commerce in questione per eventuali acquisti o sul modo che hanno gli sviluppatori di controllarlo.

Su Instagram arrivano i Moderatori!
Amazon ha acquisito un valore decisamente più alto rispetto a prima, ragione per la quale è ben visto da tutti noi – MeteoWeek.com

In base a quanto dichiarato dalla Pubblica Amministrazione, una azienda come Amazon è quel tipo di modello che chiunque dovrebbe seguire o imitare. A ribadirlo è, come avevamo accennato, il Ministro Brunetta, il quale afferma che la società in questione sia in grado di migliorare le esigenze del cittadino e di permettere una migliore gestione pubblica.

Da qui, in sostanza, possiamo capire che l’uomo sia propenso alla transizione digitale, il che è un bene visto e considerato che non tutte le figure più importanti, anche se può sembrare strano, accettano con piacere gli scambi e le compravendite effettuabili online. Ma quali sono le dichiarazioni sull’utilità di Amazon in questo caso?

Le affermazioni del Ministro Brunetta in merito all’uso di Amazon

Su Instagram arrivano i Moderatori!
Non esiste un sito e-commerce più famoso di Amazon, ecco perché è tanto gettonato da tutti. Per quanto ci siano altri concorrenti, nessuno può batterlo – MeteoWeek.com

Il Ministro Brunetta dice che la possibilità di tracciare ogni singola pratica della pubblica amministrazione dall’inizio alla fine, esattamente come avviene con le consegne di Amazon, può essere un ottimo modo per favorire la digitalizzazione. Così facendo nonpotrà fare altro che migliorare ancora di più questo aspetto, in aggiunta in occasione del phygital meeting di Ambrosetti, ha avuto finalmente l’opportunità di spiegare al meglio il suo punto di vista.

Infatti, è in tal modo che si può capire meglio che cosa pensa e anche come ragiona da questo lato, che se per molti non rappresenta essere chissà quale novità, per altri è una maniera utile per capire se Amazon sia un buon sito e-commerce o meno. Comunque sia, concludiamo l’argomento lasciando la dichiarazione del Ministro Brunetta: “Possibile che oggi possiamo tracciare un pacco che ordiniamo online, ma non riusciamo a sapere a che punto è una pratica? Io vorrei che fosse tutto tracciabile, come avviene con i pacchi che ordiniamo su Amazon“.

Non voglio sapere soltanto dov’è il pacco, ma anche chi è il responsabile del procedimento. Introdurrò, inoltre, un rafforzamento della valutazione della performance, con un sistema di premi e punizioni, e della customer satisfaction. Come possiamo valutare una chiamata su WhatsApp, così i cittadini potranno valutare i servizi offerti dalle amministrazioni. Semplificare e tracciare non basta ancora. Per cambiare la Pubblica amministrazione è fondamentale il capitale umano. Oggi l’età media dei dipendenti pubblici è alta, oltre i 50 anni, e il livello di competenze digitali non è adeguato alla sfida della transizione che dobbiamo raccogliere. Io penso sia il momento di migliorare il senso di appartenenza alla Pa, la brand awareness. Trasparenza, performance, formazione, semplificazioni: ora stiamo invertendo la rotta. Dobbiamo rendere il brand più attrattivo“.