Sony Xperia 10 IV, spuntano i primi progetti e alcuni leak

Fra qualche mese sarà tutto ufficiale, soprattutto tangibile. Nel frattempo ci si può fare più di un’idea sui Sony Xperia 10 IV, grazie a progetti ed alcuni leaks che ne rivelano caratteristiche e specifiche dell’erede di Xperia 10 III. Un cellulare di fascia media.

Il nuovo cellulare di Sony sarà dotato di un display piatto da 6,0 pollici e di un sensore di impronte digitali montato lateralmente e monterà una tripla fotocamera posteriore, USB-C e due altoparlanti frontali.

Sony Xperia 20220308 tech
Sony Xperia – MeteoWeek.com

L‘Xperia 10 IV sarà caratterizzato da un telaio con bordi piatti: circa 153,3 x 67,3 x 8,4 mm (9,0 mm compreso il rilievo della fotocamera posteriore) le sue misure, come rivelano dei leak in esclusiva, targati zoutons.

Sony Xperia 10 IV, la migliore esperienza possibile

Sony 20220308 tech
Logo Sony – MeteoWeek.com

Il lancio dell’Xperia 10 IV consentirà a Sony di portare una delle sue serie di smartphone più antiche al livello successivo. Il colosso giapponese ha allargato sin dal 2008 la famiglia tecnologica ai telefoni cellulari, accessori e tablet, fino ad arrivare la metà delle vendite di telefoni cellulari Sony. Il nome deriva da experience che in inglese significa “esperienza”. Quell’esperienza che i giapponesi vogliono far vivere nel miglior modo possibile con Sony Xperia 10 IV.

I rendering 5K di OnLeaks rivelano un brillante display OLED piatto da 6 pollici e una tripla fotocamera posteriore: telaio con bordi più piatti rispetto a quelli arrotondati di Xperia 10 III. Il nuovo modello presenta anche un sensore di impronte digitali montato lateralmente, un jack USB-C nella parte inferiore e due altoparlanti frontali.

Sono in molti a pensare che il Sony Xperia 10 IV venga fornito con un modello base che offre 6 GB di RAM + 128 GB di memoria interna e funziona su Android 11 pronto all’uso. Si ipotizza anche che la durata della batteria sia decente per l’uso per l’intera giornata con una capacità di 4000 mAh. Chipset Qualcomm Snapdragon 690 con CPU Octa-core, quattro le colorazioni previste: nero, bianco, verde menta e blu bacca.

Sony vuole migliorarsi, ovvio, ma va sul sicuro, dunque. ll dispositivo ha la classica impronta giapponese: niente fori o notch per la fotocamera frontale, che anche quest’anno sarà integrata nella cornice superiore. Un design insomma già visto.

Si ipotizza che il nuovo smartphone arriverà sui mercati a metà del 2022, con un prezzo al dettaglio di circa 1100 Dirham, poco meno di trecento euro. Prezzo medio basso, con cui Sony punta a mettersi in concorrenza con OnePlus, Redmi o Samsung.