Siri diventa “neutral gender”, con una voce senza inflessioni ne maschili ne femminili

Arriva una nuova versione di Siri “gender neutral”: nella versione beta di iOS l’assistente vocale di Apple non sarà né maschio né femmina. Infatti, il timbro di voce non sarà più esplicitamente maschile o femminile. Si chiamerà Quinn e sarà presente d’ora in poi su iPhone, iPad, Mac o Apple Watch.

C'è un modo per istruire Siri a pronunciare correttamente i contatti nella nostra rubrica
Siri, come Alexa e Cortana, è uno degli assistenti vocali più importanti che ci siano. A maggior ragione tentare di configurarlo al massimo potrebbe essere una buona idea – MeteoWeek.com

Apple compie un ulteriore passo avanti sulla strada dell’inclusione, proponendo una nuova opzione per l’assistente vocale che non avrà più un tono di voce maschile o femminile. Infatti, il nuovo assistente, chiamato Quinn, avrà un tono di voce gender neutral. Per il momento l’opzione è disponibile solo in lingua inglese e per la versione beta di iOS 15.4, ma a breve sarà disponibile anche per i paesi non anglosassoni.

La novità di Apple 

Dopo anni di voci femminili per Apple, Alexa di Amazon e Cortana di Microsoft arriva un nuovo assistente vocale che non avrà la voce né di un uomo né di una donna. Il nome del nuovo assistente non è casuale: infatti Quinn è una parola che in Irlanda viene utilizzato per individui sia di sesso maschile che femminile.

La Apple ha reso nota la sua gioia per questa novità: “Siamo entusiasti di annunciare il lancio di questa nuova voce, offrendo agli utenti sempre più scelta, anche nell’assistente vocale con il quale parlare. Milioni di persone si affidano oggi a Siri, di conseguenza abbiamo lavorato duramente per rendere questa funzione il più personale possibile”.

L’opzione aggiunta dall’azienda di Cupertino permetterà di impostare una voce che, a seconda delle interpretazioni soggettive, potrà assomigliare a quella di un uomo o di una donna. In questo modo il dispositivo rimarrà neutrale dal punto di vista del sesso. Sicuramente questa innovazione creerà dibattito tra chi riterrà valida questa novità e chi la considererà addirittura controproducente.

Quando arriverà in Italia Quinn

Al momento questa soluzione “gender neutral” è limitata alla sola voce inglese americana e si attendono novità sui tempi di uscita nei prossimi Paesi. La versione 15.4 di iOS, attualmente in fase di test finale, prevedrà la “Voice 5”: la versione americana di Siri che manterrà un tono esplicitamente androgino. La nuova voce “neutra” è stata registrata partendo da una serie di voci di membri della comunità Lgbt+, al fine di avere una voce che rappresentasse una varietà più ampia rispetto alle consuete voci culturalmente connotate come maschili e femminili.

La voce è così peculiare che, secondo alcuni ascoltatori americani, risulta differente a seconda di chi la ascolti. Infatti, secondo alcuni è una voce identificabile con il genere maschile, secondo altri con quello femminile. Insomma, a seconda dell’ascoltatore può essere identificata alternativamente di un genere o dell’altro.

whatsapp siri
Su iOS vi basterà sfruttare le funzionalità offerte da Siri. – MeteoWeek.com

Non resta che chiederci quando questa opzione arriverà in Italia. Al momento non si sa ancora nulla di certo, tuttavia Apple ha reso noto che a breve dovrebbe essere lanciata una versione di Quinn anche per i Paesi non anglosassoni.