Segway esagera e lancia il primo monopattino a trazione integrale da 70 Km/h, il Segway GT2

Più che un monopattino, un motorino elettrico. Anche ad alta velocità dal momento che una delle specifiche del Segway GT2 è la velocità, circa 70 chilometri all’ora. Lo scooter elettrico Segway GT2 spinge il marchio nel territorio delle alte prestazioni con un monopattino elettrico veloce e potente.

SegwayGT2 20220304 tech
Segway lancia il suo GT2 – MeteoWeek.com

Mentre la maggior parte degli scooter elettrici in piedi gira su piccole ruote da 8 pollici e sono dotati di motori da 350 W, il Segway GT2 alza la posta in quasi tutti i settori. Le sue ruote da 11 pollici nascondono una coppia di motori per un totale di 3.000 W.

Un’app per smartphone di accompagnamento può essere utilizzata per riattivare un po’ la potenza mentre stai imparando a domare un monopattino, la cu velocità sono illegali in molte parti del mondo.

Il GT2 non è solo veloce, è anche rapido: 48 km/h in 4 secondi

GT2 20220304 tech
GT2 veloce e rapido – MeteoWeek.com

Le ruote della GT2 non sono solo più grandi del normale, ma anche le gomme da 11 pollici sono autorigeneranti, dotate cioè di uno “strato di gelatina” per farti guidare più a lungo. Il battistrada da 92 mm è anche molto più largo di quello che vediamo tipicamente sulla maggior parte monopattini urbani, offrendo ai pneumatici una zona di contatto più ampia e quindi una maggiore trazione.

Il GT2 non è solo veloce; è anche rapido. Può raggiungere una velocità di 48 km/h in soli quattro secondi, il che parla dell’elevata potenza di quei doppi motori elettrici. I doppi motori significano anche che Segway è stato in grado di utilizzare il controllo della trazione, che presumibilmente aiuta a ridurre la potenza quando rileva lo slittamento di una ruota.

A complemento dei doppi motori c’è la doppia sospensione idraulica, a smorzamento regolabile. Il monopattino racchiude un tipico forcellone posteriore, ma la forcella anteriore utilizza una configurazione delle sospensioni più a trave, cosa che si vede raramente nei monopattini elettrici.

Quella sospensione deve essere robusta, poiché lo scooter è valutato per un peso massimo del ciclista di 150 kg. Lo scooter da solo fa già inclinare la bilancia a 52 kg, non certo un peso piuma.

Uno schermo OLED trasparente è visibile sul manubrio, fornisce informazioni come velocità, batteria, modalità di guida, stato degli indicatori di direzione e altro ancora. Tuttavia, i motociclisti non avranno bisogno di controllare lo stato della batteria troppo spesso. Segway afferma che lo scooter può viaggiare fino a 90 km per carica.

Lo scooter sarà disponibile nel secondo o terzo trimestre di quest’anno, secondo Pocket Lint. La società deve ancora fornire un prezzo consigliato, ma le specifiche sono troppo evidenti per non capire che sarà uno monopattino per molti, ma non per tutti.