Xbox App si aggiorna e Microsoft ci fa una sorpresa : ecco tutte le novità

Microsoft non fa che far parlare di sé negli ultimi giorni, soprattutto in merito alle tante novità che sta tirando fuori nel settore del gaming, ed in particolare per quanto riguarda la sua console di gioco, la Xbox, e la sua applicazione per il download dei giochi, Xbox app su PC.

Xbox App 20220302 cell
Xbox App su Microsoft Store – MeteoWeek.com

L’applicazione Xbox è un’app per Windows 8, Windows 10, Windows 11, Android e iOS. Funziona come un’app complementare per le console per videogiochi Xbox, fornendo accesso alle funzionalità della community Xbox Live, al controllo remoto e alla funzionalità del secondo schermo con giochi, applicazioni e contenuti selezionati.

Proprio nei giorni passati è arrivata la notizia di un nuovo aggiornamento dell’applicazione Xbox App per Personal Computer che aggiunge una serie di opzioni che spesso sono state richieste dagli utenti, come ad esempio la possibilità di scegliere in quale cartella “spedire” l’installazione di componenti e giochi.

Xbox App per PC, ecco gli aggiornamenti più attesi

XBox 20220302 tech
XBox – MeteoWeek.com

Tra le novità che arrivano da Microsoft per la sua Xbox App per Personal Computer, della prima abbiamo già parlato. Si tratta della possibilità di scegliere in quale cartella installare il gioco, in modo da poter creare un archivio ordinato e ben distinto dei vari giochi e di tutto ciò che li riguarda singolarmente.

In più, è possibile accedere ai file necessari ai giochi selezionati che sono stati installati oltre che alle opzioni necessarie per riparare e spostare i giochi installati nel computer nelle varie cartelle, ed infine è possibile installare mod in più giochi.

Una mod è un insieme di modifiche estetiche e funzionali a un videogioco, create da professionisti oppure da giocatori appassionati, allo scopo di aggiornare, migliorare o semplicemente rendere diverso il gioco. Esistono vari tipi di mod, tra cui la total conversion che è invece un particolare tipo di mod che modifica il gioco in diversi suoi aspetti, cambiandone potenzialmente anche la giocabilità.

Il bello delle nuove opzioni installate su Xbox app per Personal Computer è che per poterne usufruire non è necessario installare da zero i giochi, ma è sufficiente cliccarci sopra con il tasto destro del mouse è fare clic su “manage” e quindi su “enable”. Ossia “gestisci” e “abilita”.

E’ possibile accedere già da adesso all’aggiornamento della Xbox App andando sul Microsoft Store, selezionando l’applicazione nella libreria delle app installate e cliccare sul tasto per l’aggiornamento.